Nokian Tyres Intuitu, la gestione digitale dei pneumatici

25-Set-2019  
DS 4

Nokian Tyres presenta un sistema di gestione digitale dei pneumatici in tempo reale. Si chiama Nokian Tyres Intuitu ed è una soluzione capace di utilizzare i dati raccolti dalle gomme.

NON PIÙ PEZZI DI GOMMA DIMENTICATI, MA COMPONENTI SMART

I pneumatici sono un fattore cruciale per la sicurezza e possono registrare numerosi dati in tempo reale. Nokian Tyres Intuitu permette la gestione digitale delle gomme, combinando pneumatici intelligenti dotati di sensori, con un'applicazione mobile che registra i dati dei sensori, e mantiene l’utente informato con informazioni relative alla pressione e alla temperatura.

IL DEBUTTO A AGRITECHNICA 2019

Così Toni Silfverberg, responsabile vendite e marketing di Nokian Tyres: “Abbiamo mirato a rendere il sistema plug&play. Basta acquistare i pneumatici, installare l'applicazione e si è pronti a partire”. Il sistema verrà introdotto nei prodotti destinati all’agricoltura e alla produzione, infatti la presentazione è prevista per la fiera Agritechnica, il prossimo novembre. Il prodotto sarà disponibile in commercio nel 2020 e, come per ogni prodotto digitale, i tecnici prevedono una tabella di marcia che mira ad aggiungere caratteristiche ed estenderne le funzionalità. L’obiettivo del 'gommista' finlandese è quello di estendere la digitalizzazione a tutta la gamma di pneumatici commerciali.

COME FUNZIONA

Nokian Tyres Intuitu si basa su sensori IoT installati nei pneumatici. La prima versione di questi sensori invierà dati sulla pressione e la temperatura. Questi verranno trasmessi a un’applicazione funzionante su device mobili e a un sistema di storage sul cloud. Il sistema non richiede nessuna modifica al veicolo.

GLI EFFETTI

Questa soluzione sarà particolarmente utile per coloro che utilizzano un veicolo per lavoro o gestiscono flotte. Nokian Tyres Intuitu permetterà di minimizzare i tempi di fermo imprevisti e di effettuare manutenzioni preventive. Nokian offrirà una garanzia estesa di un anno per chi utilizzerà l’app per mobile registrando i propri pneumatici. Inoltre tenere monitorato in modo costante lo stato delle gomme permette di viaggiare sempre con un'efficiente resistenza al rotolamento, che ha effetti diretti sul consumo di carburante.

Autore: Francesco Bagini