Nokian Tyres, la gamma per il prossimo inverno

17-Ott-2019  
  • Nokian Tyres, la gamma per il prossimo inverno
DS 4

Tra poco meno di un mese, il 15 novembre 2019, scatterà l’obbligo di montare pneumatici invernali. In queste settimane il clima è variabile, le strade sono a tratti bagnate e fangose, altre volte asciutte. Nokian Tyres, costruttore di pneumatici finlandese, offre una gamma invernale di alta qualità efficace in ogni condizione. L’ultimo modello si chiama Nokian WR Snowproof.

L’ULTIMO MODELLO, DA QUESTO AUTUNNO

Il Nokian WR Snowproof è stato realizzato per offrire la massima sicurezza in tutte le condizioni che l’inverno propone. Questa gomma dà un’aderenza di prima classe sia su neve che su fango. Il grip è garantito dal nuovo Alpine Sense Grip concept, mentre la mescola di gomma Alpine Grip assicura che le coperture funzionino bene in un ampio range di temperature. Questa gomma è offerta nelle categorie di velocità Q (160 km/h), T (190 km/h), H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h). La sua gamma di dimensioni copre 55 prodotti da 14 a 20’’. Il Nokian WR Snowproof sarà disponibile da questo autunno.

EFFICIENTE, ECOLOGICO E CONVENIENTE

Così Martin Drazik, Product Manager di Nokian Tyres Europe: “In questo pneumatico invernale ecologico di alta qualità, ogni blocco del battistrada ha un ruolo specifico, supportando una guida sicura e confortevole. La maneggevolezza è equilibrata e facile anche in condizioni che mutano improvvisamente. Nokian WR Snowproof ha una resistenza al rotolamento molto bassa, il che significa minor consumo di carburante ed emissioni ridotte”.

UN PRODOTTO OTTIMALE PER LE SUV DELL’EUROPA CENTRALE

Per chi passerà l’inverno al volante di una Suv, Nokian Tyres propone il Nokian WR SUV 4, una gomma ad hoc per le Suv. Questa categoria di vetture è particolarmente versatile. Per questo il WR SUV 4 è efficace lungo le autostrade veloci, il traffico urbano intenso e le strade panoramiche alpine. Nel confronto con 5 concorrenti premium, la gomma Nokian per le Suv si è distinta per la presa laterale sulla neve e la frenata su neve e ghiaccio. Questo pneumatico è disponibile nelle categorie di velocità H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h). La gamma copre 57 prodotti da 16 a 21’’.

UN CAMPIONE DEL CLIMA INVERNALE INSTABILE

Per le auto sportive Nokian Tyres consiglia invece il Nokian WR A4. Maneggevolezza ad alte prestazioni e grip invernale sono le sue caratteristiche. Il WR A4 ha un disegno asimmetrico del battistrada che consente di sterzare con precisione e reattività su strade sconnesse e fanghiglia. In caso di nevicate questa gomma riesce a mantenere una presa razionale sia nella neve fitta che nella fanghiglia. La sua resistenza al rotolamento è molto bassa e, come abbiamo imparato a conoscere, ciò comporta meno consumi ed emissioni. Le dimensioni di questo pneumatico vanno da 16 a 21’’ e la gamma di velocità da H (210 km/h) fino a W (270 km/h). E' compresa anche la taglia per le elettriche moderne, come la Tesla Model S.

QUATTRO STAGIONI, UNA GOMMA

Nokian Tyres con la famiglia Nokian Weatherproof offre una delle più ampie gamme di prodotti nel segmento All-Weather. Si tratta di coperture adatte alle strade invernali ed estive. Tutte le dimensioni hanno infatti il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), che indica che le gomme sono state approvate per l'uso invernale. Poco tempo fa, il club automobilistico tedesco ACE Lenkrad ha testato i pneumatici all weather: il Nokian Weatherproof è stato classificato come raccomandabile, distinguendosi alle basse temperature e sulla neve. Merito anche di olii naturali presenti all’interno della mescola che rendono anche più longevo il battistrada.

Autore: Francesco Bagini