Nokian Tyres Seasonproof, il nuovo all-season anche Suv

03-Set-2020  
  • Nokian Seasonproof, il nuovo all-season anche per Suv
DS 4

Si va verso l’autunno e gli automobilisti iniziano a controllare i propri pneumatici per capire se sono in grado di affrontare fango e neve. Nokian Tyres, il ‘gommista’ finlandese, viene incontro a questa esigenza, presentando una gamma nuova di gomme all-season. Il nuovo Nokian Seasonproof calza auto, Suv e crossover.

All-season sempre più richiesti

Il mutamento climatico cambia anche la filosofia di progettazione degli pneumatici. Gli all-season sono un prodotto sempre più cercato dagli utenti. Secondo la recente indagine di Nokian Tyres, gli automobilisti europei apprezzano la sicurezza in ogni tipo di condizione meteorologica durante tutto l'anno offerta dagli pneumatici all-season.

Ampio ventaglio di misure

Il nuovo Nokian Seasonproof è stato progettato per essere flessibile e adattabile alle condizioni meteorologiche sia invernali sia estive. Ha un nuovo design del battistrada realizzato su misura per un uso ottimale durante tutto l'anno ed è stato dotato di innovazioni che garantiscono la massima sicurezza, un'eccellente durata e una bassa resistenza al rotolamento. Tutte le misure hanno impresso il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), che indica che lo pneumatico è stato ufficialmente approvato per l'uso invernale. La gamma offre una selezione di 64 prodotti da 14'' a 19’’, con valutazioni di velocità di T (190 km/h), H (210 km/h), V (240 km/h), W (270 km/h). 11 misure selezionate saranno disponibili nell'autunno 2020 e il resto verrà lanciato sul mercato all'inizio del 2021.

I segreti del nuovo pneumatico

La sicurezza garantita dal nuovo prodotto Nokian Tyres è dovuta al concept Season Sense. Questo nuovo concept è realizzato appositamente per l'uso in tutte le stagioni. Questo unisce molteplici caratteristiche tecniche innovative nel siping dello pneumatico, nel design del battistrada e nella mescola della gomma. Il siping multifunzionale all-season e il disegno del battistrada direzionale modernizzato con un design a blocchi rigidi sono progettati per offrire prestazioni versatili in tutte le stagioni. La massima aderenza su qualsiasi fondo è stata ottenuta grazie ai nuovi canali per acqua e fango, e la nuova mescola della gomma ad alto contenuto di silice favorisce un'eccellente durata, aderenza sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento.

Resistenza all'usura superiore di oltre il 25%

Il Nokian Seasonproof assicura manovrabilità e stabilità in ogni condizione. Questo grazie all'area centrale delimitata con tasselli e lamelle su misura. La tecnologia delle lamelle per superfici asciutte e bagnate permette distanze di frenata più brevi e sicurezza in curva. La resistenza all'usura del nuovo Nokian Seasonproof è superiore di oltre il 25% rispetto al suo predecessore. Si tratta di un importante balzo in avanti in termini di durata.

IDEALI ANCHE PER LE SUV

Le nuove gomme finlandesi si adattano anche alle Suv. La struttura del Nokian Seasonproof SUV è infatti robusta ed è stata migliorata con una mescola ottimizzata. Inoltre le pareti laterali sono state rinforzate per migliorare la durata e garantire che lo pneumatico sia in grado di resistere ai vari impatti che possono verificarsi durante la guida. La struttura della parete laterale contiene una fibra aramidica estremamente robusta.

SENSIBILITà ‘GREEN’ SCANDINAVA

Come sempre Nokian ha progettato il Seasonproof pensando alla sostenibilità. La bassa resistenza al rotolamento rende il prodotto un'opzione efficiente in termini di consumo di carburante. Inoltre gli stabilimenti di produzione rispettano rigorosi standard di sostenibilità volti a ridurre le emissioni, a smaltire responsabilmente i rifiuti e a proteggere il benessere dei dipendenti.

Autore: Francesco Bagini