Volkswagen Golf 8 Variant, al via gli ordini della station

02-Ott-2020  
  • Volkswagen Golf 8 Variant, al via gli ordini della station wagon 01
  • Volkswagen Golf 8 Variant, al via gli ordini della station wagon 05
  • Volkswagen Golf 8 Variant, al via gli ordini della station wagon 03
  • Volkswagen Golf 8 Variant, al via gli ordini della station wagon 04
  • Volkswagen Golf 8 Variant, al via gli ordini della station wagon 06
  • Volkswagen Golf 8 Variant, al via gli ordini della station wagon 02
DS 4

Volkswagen ha aperto gli ordini della nuova Golf 8 in versione Variant, ovvero station wagon. L’ultima generazione della famigliare della Casa di Wolfsburg accresce il livello digitale, dinamico e versatile della vettura. Per esempio, l’abitacolo è più ampio grazie al passo più lungo (+61 mm) rispetto alla berlina. Tra i propulsori inoltre debutta l’ibrido a 48 V. Al lancio, sono disponibili 3 allestimenti. Prezzi da 29.750 euro, arrivo entro fine anno.

CODA SPORTIVA

Per quanto riguarda gli esterni, nella parte posteriore la station wagon mostra una marcata zona della spalla, un lungo tetto che digrada verso il retro e un lunotto inclinato. L’aumento della lunghezza riorganizza le proporzioni e conferisce alla Golf 8 Variant un aspetto più slanciato e più lineare. La nuova generazione è lunga 4.633 mm, larga 1.789 mm e alta 1.483 mm. Il passo ora misura 2.680 mm. Per fare un confronto, la Golf 8 berlina è lunga 4.284 mm e il suo passo misura 2.619 mm.

PIÙ SPAZIO A BORDO

A bordo la lunghezza interna è aumentata di 48 mm, arrivando a toccare i 1.798 mm, a beneficio dei 5 passeggeri. La capacità di carico disponibile è di 611/1.642 litri. Il bagagliaio è dotato di pratici ganci portaborse, occhielli di ancoraggio e, a richiesta, il rivestimento laterale alloggia anche prese della corrente a 12 V e 230 V. Inoltre il gancio traino è ripiegabile elettricamente, così come il portellone è a comando elettrico e può essere aperto, a richiesta, con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

DEBUTTA LA TECNOLOGIA MILD HYBRID A 48 V

Per la prima volta la Golf 8 Variant monta la tecnologia mild hybrid a 48 V eTSI. In questo caso la vettura può procedere per inerzia a zero emissioni. Tutti i motori eTSI sono associati a un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Al lancio, è disponibile il 1.0 eTSI EVO da 110 CV, cui si affiancheranno altre unità nei prossimi mesi. La Golf 8 Variant è anche disponibile con un Turbodiesel 2.0 TDI SCR in 2 livelli di potenza: 115 CV, accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti, e 150 CV, con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

TRE ALLESTIMENTI

La Golf 8 Variant è disponibile in 3 allestimenti: Life, Style e R-Line. Il primo prevede, tra gli altri: cerchi in lega Norfolk da 16’’, fari anteriori e posteriori a LED, Ambient Light esterno e interno, Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless Charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist.

La Style aggiunge, tra gli altri: cerchi in lega Belmont da 17’’, fari anteriori IQ.LIGHT LED Performance, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, Ambient Light interno a 32 colori, sedile guidatore ergoActive a 14 vie, rivestimenti in ArtVelours, Emergency Assist, Light Pack e Travel Assist 2.0.

Infine, la R-Line rende la station wagon più sportiva con: cerchi in lega Valencia da 17’’, dettagli a contrasto in nero lucido, paraurti anteriore e posteriore specifici, minigonne laterali in nero lucido, diffusore posteriore e vetri oscurati.

SEDILI SPORTIVI

A bordo prevalgono i toni scuri e i materiali che esaltano la sportività: in particolare, spiccano sedili contenitivi con appoggiatesta integrati rivestiti in tessuto e microfibra ArtVelours, padiglione di colore nero, pomello della leva del cambio in alluminio, volante sportivo rivestito in pelle traforata con comandi multifunzione touch, cuciture in contrasto specifiche, grafiche sportive per il Digital Cockpit, pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox spazzolato. Di serie, la Golf 8 Variant R-Line è dotata di assetto sportivo irrigidito e abbassato di 15 mm rispetto alla configurazione normale, oltre che di sterzo progressivo.

DA 29.750 EURO NEL CORSO DELL’ULTIMO TRIMESTRE 2020

Al lancio viene aggiunto il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25’’, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect. I prezzi partono da 29.750 euro per la versione dotata del 1.0 eTSI EVO da 110 CV DSG in allestimento Life. L’arrivo della Golf 8 Variant è previsto nel corso dell’ultimo trimestre 2020.

Autore: Francesco Bagini