Volkswagen Atlas, nuova Suv compatta made in USA

25-Mar-2018  
  • Volkswagen Atlas, nuova Suv compatta made in USA 01
  • Volkswagen Atlas, nuova Suv compatta made in USA 02
  • Volkswagen Atlas, nuova Suv compatta made in USA 03
  • Volkswagen Atlas, nuova Suv compatta made in USA 04
  • Volkswagen Atlas, nuova Suv compatta made in USA 05
  • Volkswagen Atlas, nuova Suv compatta made in USA 06
DS 4

Negli USA il 50% di veicoli sono della categoria Suv. Non a caso Volkswagen, al prossimo New York International Auto Show, dal 28 marzo all’8 aprile 2018, presenterà una concept car pre-serie della Atlas, versione compatta a 5 posti. Si tratta di una Suv appositamente disegnata per il mercato a stelle e strisce, lanciata lo scorso anno nella modalità 7 posti.
 

ATLAS, L’AMERICANA

Rispetto al modello base 2017, la nuova Atlas ha una linea da coupé grazie al tetto spiovente e al montante posteriore molto inclinato. Quello posteriore è il lato più sportivo e compatto, mentre le fiancate e il muso rassicurano il classico automobilista americano, grazie alle fattezze imponenti e muscolari. Finora le vendite della Atlas hanno raggiunto le 36.000 unità. Hinrich J. Woebcken, Presidente e Amministratore Delegato di Volkswagen of America, Inc. ha commentato: “La Atlas sta dando una grande spinta a Volkswagen. Anche per questo siamo molto felici di dare il benvenuto nella nostra gamma SUV a questa nuova versione”. La Atlas 5 posti avrà il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale 4Motion, oltre a varie tecnologie di tendenza, quali l’Active Info Display, il Cruise Control adattivo, il Front Assist, il sistema di frenata anti collisione multipla, il Blind Spot Monitor e il Lane e Park Assist.
 

VOLKSWAGEN E SUV

Volkswagen investirà circa 340 milioni di dollari americani per la nuova Atlas 5 posti. L’auto verrà prodotta nello stabilimento di Chattanooga, in Tennessee, dove già vedono la luce la Atlas 7 posti e la Passat in salsa USA. La strategia di ampliare la gamma Suv parte dal crescente interesse per questa tipologia di auto in tutto il mondo. Infatti, statistiche alla mano, una Volkswagen su 7 venduta è una Suv. Entro il 2020 la Casa tedesca si è prefissata di avere 19 Sport Utility Vehicle all’interno della propria gamma internazionale. Saranno Suv di varie dimensioni, ma di una cosa possiamo essere certi: poche potranno permettersi la mastodontica calandra della Atlas.

Autore: Francesco Bagini