Škoda, Scala e Kamiq Monte Carlo a Francoforte 2019

05-Ago-2019  
  • Skoda, a Francoforte 2019 le Scala e Kamiq Monte Carlo 02
  • Skoda, a Francoforte 2019 le Scala e Kamiq Monte Carlo 01
  • Skoda, a Francoforte 2019 le Scala e Kamiq Monte Carlo 04
  • Skoda, a Francoforte 2019 le Scala e Kamiq Monte Carlo 03
DS 4

Dal 10 al 22 settembre si svolgerà il Salone dell’Automobile di Francoforte. Škoda in quell’occasione presenterà le nuove Scala e Kamiq Monte Carlo. Il nome Monte Carlo è un omaggio alla storia sportiva del brand boemo e, dal 2011, firma i modelli Škoda caratterizzati da dotazioni sportive ed elementi di design specifici.

EDIZIONI LIMITATE ‘MONTECARLO’ DAL 1936

Allo stand Škoda del Salone dell’Automobile di Francoforte ci sarà spazio anche per la storia della Casa della Repubblica Ceca. Sì, perchè in occasione del Salone tedesco, Škoda presenterà la versione Monte Carlo della Škoda Scala e della Škoda Kamiq. La parola Monte Carlo evoca i successi rallistici del marchio boemo, ottenuti, negli anni, nella gara del Principato. Sin dal 1936 Škoda ha lanciato serie speciali firmate 'Monte Carlo'. La prima edizione limitata era fatta di soli 70 esemplari. Nel 2011 Škoda ha ripreso la tradizione dei modelli Monte Carlo. Al prossimo Salone di Francoforte sarà dunque la volta della nuova berlina compatta Scala e della B-Suv Kamiq.

CENT’ANNI DI SUCCESSI SULLE STRADE DEL PRINCIPATO

Il Rally di Monte Carlo ha segnato grandi pagine di motorsport per Škoda. Già nel 1912, alla 2^ edizione, le vetture di Mladá Boleslav erano impegnate nella manifestazione. 24 anni dopo, nel 1936, arrivò il primo risultato importante, con il 2° posto di categoria per la Škoda Popular. Per celebrare quel successo la Casa boema lanciò un’edizione del modello, limitata a 70 esemplari, derivata dall’auto da corsa. Così iniziò la storia delle versioni Monte Carlo. Nel 1977, Škoda centrò la vittoria con la 130 RS, ripetuta nel 2017 e 2018, nella categoria WRC2, con la Fabia R5.

IL RITORNO NEL 2011 CON LA FABIA MONTE CARLO

Dopo 75 anni dalla prima serie speciale, nel 2011 Škoda ha ripreso la produzione di modelli Monte Carlo con la 2^ generazione della Fabia, caratterizzata da un design dinamico e da interni specifici. Anche dopo il passaggio alla 3^ evoluzione, la Fabia Monte Carlo rappresenta la versione ‘top di gamma’ del modello.

LE SERIE SPECIALI SCALA E KAMIQ

Ora il brand Monte Carlo è in arrivo anche sulla nuova berlina Škoda Scala e sulla Suv compatta Škoda Kamiq, che sbarcherà in Italia il prossimo autunno. A rendere più sportive queste vetture ci saranno vari dettagli in colore nero, studiati per rendere il design più dinamico e coinvolgente. La Scala Monte Carlo, per esempio, sfoggerà specifici elementi aerodinamici neri nel frontale, mentre la Kamiq Monte Carlo sarà proposta con barre al tetto nere. Entrambe le versioni saranno identificabili grazie al badge sulla carrozzeria.

Autore: Francesco Bagini