Škoda Octavia, la versione ad alte prestazioni RS iV

07-Mar-2020  
  • Skoda Octavia, la versione ad alte prestazioni RS iV 02
  • Skoda Octavia, la versione ad alte prestazioni RS iV 04
  • Skoda Octavia, la versione ad alte prestazioni RS iV 01
  • Skoda Octavia, la versione ad alte prestazioni RS iV 06
  • Skoda Octavia, la versione ad alte prestazioni RS iV 03
  • Skoda Octavia, la versione ad alte prestazioni RS iV 05
Ferrari Purosangue test drive

Una delle tante vetture che avrebbero dovuto fare bella mostra di sé tra gli stand del Salone di Ginevra 2020 è la nuova Škoda Octavia RS iV. Si tratta della ‘top di gamma’ della 4^ generazione della berlina boema. Sfoggia dettagli della carrozzeria in nero lucido e interni sportivi RS. Inoltre è la prima Škoda elettrificata ad alte prestazioni, grazie alla motorizzazione plug-in hybrid.

I SEGNI PARTICOLARI DEL DNA ‘RS’

La versione sportiva della Škoda Octavia con puro DNA 'RS' si riconosce per la calandra in nero lucido, i paraurti con prese d’aria ampliate, gli ‘air curtains’ e le feritoie laterali nel paraurti posteriore, suggellato da un ampio diffusore. Attraverso i cerchi in lega dall’ampio diametro fanno capolino le pinze freno in rosso. Al posteriore domina lo spoiler nero sul portellone, che sulla variante Wagon è invece verniciato in colore carrozzeria. Il nero pervade anche gli interni, impreziositi dalle cuciture rosse a contrasto sui sedili, con appoggiatesta integrato, e sul volante multifunzione, a 3 razze.

LA PRIMA ŠKODA ELETTRIFICATA AD ALTE PRESTAZIONI

Il powertrain ibrido plug-in della Octavia RS iV è composto da un 4 cilindri benzina 1.4 TSI e da un motore elettrico da 85 kW. La potenza totale è di 245 CV e 400 Nm di coppia. La vettura riesce a percorrere fino a 55 km a zero emissioni, mentre nel ciclo WLTP la media è di 30 g/km di CO2. La berlina ha un assetto con una taratura sportiva specifica, a vantaggio della maneggevolezza. Inoltre la RS iV si può ricaricare comodamente a casa con una presa domestica o tramite la wallbox.

LA CITY SUV IN VERSIONE ‘SCOUTLINE’

A Ginevra 2020 avrebbe dovuto essere presente anche la nuova Octavia iV, la plug-in hybrid da 204 CV e 350 Nm. Vetrina mancata anche per la City Suv Škoda Kamiq in allestimento Scoutline. Questa versione si caratterizza per il paraurti, con ampie protezioni in color argento, e per gli archi passaruota, in nero opaco. I cerchi in lega della Scoutline sono da 17’’ o da 18’’ in opzione. La City Suv boema è disponibile anche con l’1.0 G-TEC a metano da 90 CV. Gli interni invece presentano finiture che riprendono la trama del legno, mentre la pedaliera è in metallo. I sedili sono rivestiti dal tessuto Thermoflux ad alta traspirabilità.

Autore: Francesco Bagini