La Skoda Octavia RS si rinnova, nel look e sotto il cofano. Sono due le motorizzazioni per la Station Wagon ceca firmata RS: la diesel TDI da 184 CV e la più potente benzina 2.0 TSI da 230 CV. Pur essendo sportiva, la Skoda Octavia non rinuncia a un briciolo della sua praticità. È disponibile anche con la trazione integrale.

Il look della nuova Skoda Octavia RS è stato rivitalizzato, merito di una calandra più ampia delle prese d’aria maggiorate con struttura a nido d’ape e dei gruppi ottici a LED integrati nel nuovo paraurti.
Stesso discorso per gli interni, che presentano i sedili RS profilati (disponibili sia in pelle/tessuto che in Alcantara®), il volante in pelle traforata, l’illuminazione ambiente di serie e la pedaliera in alluminio. Naturalmente troviamo i canonici tocchi “Simply Clever” quali l’ombrello sotto il sedile, la torcia e la luce rimovibile nel bagagliaio.


LA SKODA OCTAVIA RS TDI

Ma veniamo al sodo. La Skoda Octavia RS 2.0 TDI eroga 184 CV di potenza e 380 Nm di coppia già da 1.750 giri e scatta da 0 a 100 in 7,9, arrivando poi a toccare i 232 km/h. La Casa dichiara un consumo di 4,5 litri di carburante ogni 100 km e 119 grammi di CO2/km.


Un ottimo compromesso tra prestazioni e bassi costi di utilizzo, senza contare che la RS è disponibile sia con trazione anteriore, sia integrale, con cambio manuale a 6 rapporti oppure DSG sempre a 6.


LA SKODA OCTAVIA RS TSI

La Skoda Octavia RS equipaggiata con il 2.0 TSI eroga 230 CV e 350 Nm costanti tra i 1.500 a 4.600 giri. Anche in questo caso il cambio manuale a 6 rapporti è di serie, mentre è optional il DSG a 6 rapporti.

La versione con cambio manuale scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 250 km/h limitati elettronicamente. Il consumo nel ciclo combinato dichiarato dalla Casa invece è di 6,5 l/100 km con emissioni pari a 149 g/km di CO2.


ASSETTO E DINAMICA

Entrambe le versioni di Skoda Octavia RS vantano un assetto sportivo dedicato, più basso di 15 mm e con una carreggiata più larga di 30 mm. I cerchi in lega di serie sono da 17 pollici, ma è possibile montare anche quelli da 18 e 19 pollici color argento; le pinze dei freni invece sono rosse.

Per migliorare la precisione di guida la Skoda Octavia RS monta anche lo sterzo progressivo, il Performance Mode Select con Performance Sound generator (che migliora il sound all’interno dell’abitacolo), il controllo di stabilità ESC con bloccaggio trasversale elettronico XDS+ e le sospensioni a controllo elettronico DCC. Quest’ultimo permette di selezionare tre diverse modalità: Comfort, Normal e Sport, così da adattare l’auto alle proprie esigenze e al proprio umore.

Non mancano i comfort come il Skoda Connect app, e i sistemi di sicurezza come il sistema di riconoscimento dei pedoni, il Blind Spot Detect, il Rear Traffic Alert e il Trailer assist.