​​

Škoda Octavia, la gamma completa con RS e Scout

03-Dic-2020  
  • Skoda Octavia, la gamma completa con RS e Scout 06
  • Skoda Octavia, la gamma completa con RS e Scout 05
  • Skoda Octavia, la gamma completa con RS e Scout 02
  • Skoda Octavia, la gamma completa con RS e Scout 01
  • Skoda Octavia, la gamma completa con RS e Scout 03
  • Skoda Octavia, la gamma completa con RS e Scout 04
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

La gamma dell’ammiraglia Škoda si completa. La Škoda Octavia RS e la Škoda Octavia Scout offrono un livello di sicurezza superiore, nuovi sistemi d’assistenza, maggior comfort e moderne dotazioni per la connettività. La 4^ generazione della Octavia ha infine il parco motori più ampio mai offerto dal brand del Gruppo Volkswagen.

"la tradizione di successo dei modelli RS e ScouT"

Queste le parole di Christian Strube, membro del Board Škoda per lo Sviluppo Tecnico: “Škoda Octavia RS e Octavia Scout completano la generazione più recente della nostra best-seller. Sono lieto di poter affermare che stiamo portando avanti la tradizione di successo dei modelli RS e Scout sia in termini di sportività sia di lifestyle attivo”.

LE VARIANTI DI MOTORE

Le versioni RS e Scout si posizionano al vertice della gamma Octavia. La Škoda Octavia RS monta i motori benzina e diesel più potenti della serie. Sono 3 le varianti: 2.0 TDI EVO da 200 CV, con trazione anteriore o integrale, e 2.0 TSI EVO da 245 CV, solo a trazione anteriore. La serie Scout invece comprende 5 propulsori benzina o diesel, oltre a un benzina 1.5 TSI con tecnologia mild-hybrid. Inoltre è, per la prima volta, proposta in abbinamento alla trazione 4x4 o alla sola anteriore.

ANCHE A METANO E IBRIDA PLUG-IN

Sia la RS sia la Scout beneficiano inoltre degli sviluppi della 4^ generazione Octavia. Per esempio la maggiore abitabilità, il comfort più elevato, le eccellenti dotazioni di sicurezza, attiva e passiva, e le innovative funzionalità di connettività. Al di là delle alimentazioni tradizionali, l’ammiraglia boema è spinta dal G-TEC a metano e dal propulsore ibrido plug-in da 205 CV riconoscibile dalla sigla iV sulla carrozzeria: è la prima Škoda dotata di tecnologia mild-hybrid.

L’AFFINAMENTO AERODINAMICO DELLA SPORTIVA RS

Infine la versione RS è la più prestazionale, anche grazie al basso Cx (0,25). Questa virtù consente di abbassare sia le emissioni di CO2 sia i consumi. L’affinamento aerodinamico ha coinvolto gli air curtain sulla grembialatura anteriore, gli aero flap, il diffusore inserito nel paraurti posteriore o lo spoiler posteriore. Importante anche il lavoro sui cerchi in lega profilati.

Autore: Francesco Bagini