È un bel di regalo di compleanno: la Renault Megane RS viene svelata in occasione dei 40 anni in F1 della Casa francese, proprio durante il GP di Montecarlo. A guidarla nientemeno che il pilota di Formula Uno Renault Nico Hülkenberg.

La carrozzeria, ancora camuffata dalla wrappatura bianca e nera, lascia intravedere le linee muscolose e gli stilemi Renault Sport nei gruppi ottici e nei fendinebbia.
«Renault Sport ha fatto un ottimo lavoro sulle performance” dichiara Nico Hulkenberg. “Ho potuto testare Nuova Mégane R.S. durante lo sviluppo e ho apprezzato, fin dal primo giro di pista, l’eccellenza del telaio. Che piacere guidarla oggi sul mitico circuito di Monaco!».

La Renault Megane RS, d’altronde, è sempre stata una delle più focalizzate, veloci e coinvolgenti compatte sportive del segmento. È stata tra la prime sportive a trazione anteriore ad adottare un differenziale autobloccante, ed è stata una delle regine del Nurburgring detentrici di record.
Ancora non si conoscono acnora le specifiche tecniche: verrà rivelata completamente in occasione del Salone di Francoforte, il prossimo 12 settembre, e commercializzata nel primo trimestre del 2018. Quel che è certo è che la nuova Renault Megane RS verrà offerta sia con il cambio manuale, sia con il cambio automatico a doppia frizione EDC.

«Il nostro obiettivo è imporre Nuova Mégane R.S. come riferimento tra le compatte sportive! E, per soddisfare le attese dei nostri clienti, presentiamo una duplice proposta di trasmissioni: manuale ed EDC a doppia frizione», conclude Patrice Ratti.