Kia, già 3 premi conquistati nel 2020

22-Gen-2020  
  • Kia, già 3 premi conquistati nel 2020 03
  • Kia, già 3 premi conquistati nel 2020 01
  • Kia, già 3 premi conquistati nel 2020 02
DS 4

Il 2020 di Kia Motors è iniziato con una messe di riconoscimenti da mettere in bacheca. Sull’asse Londra-Parigi sono arrivati il ‘Best Value Car’ della Kia Picanto; il ‘Best Small Electric Car’ della Kia e-Niro; il Trophée Argus 2020 conquistato dalla Kia XCeed.

PREMI A LONDRA E PARIGI

Il marchio sudcoreano è stato di recente insignito di alcuni importati riconoscimenti del panorama automobilistico europeo. A Londra il magazine ‘What Car?’, in occasione dei Car of the Year awards, ha assegnato alla Kia Picanto il titolo di ‘Best Value Car’. Allo stesso evento la Kia e-Niro l’ha spuntata nella categoria ‘Best Small Electric Car’, tra le auto da oltre 35.000 sterline.

A Parigi invece c’è stata gloria per la nuova Kia XCeed. La crossover ha portato a casa il riconoscimento del Trophée Argus 2020, giunto alla 27^ edizione. Il premio è stato ottenuto nella categoria ‘Compact and family Suv’. È la terza volta che Kia viene premiata al Trophées Argus: nel 2018 era salita sul podio la Stinger, nel 2012 la Picanto.

IL SUCCESSO DELLA CITY CAR

Per Picanto è il terzo premio guadagnato nella categoria ‘Best Value Car’. La city car nel 2017 e nel 2018 era stata nominata ‘Best City Car’.

Così si è espressa la giuria inglese di ‘What Car?’: “Picanto continua a essere un punto di riferimento nella categoria grazie al suo mix vincente di spazio, prestazioni, comfort e rapporto qualità-prezzo. Compatta ma spaziosa all’interno ed equipaggiata con il motore 1.0 che è adatto sia all’uso urbano che autostradale. Anche lo sterzo preciso e il piacere di guida colpiscono favorevolmente. A suo favore gioca anche la garanzia più estesa del mercato”.

IL BIS DELLA CROSSOVER

Anche la e-Niro aveva vinto la scorsa edizione della rassegna inglese. Queste le motivazioni della vittoria 2020: “La e-Niro è stata eletta la migliore auto nel 2019 e oggi si conferma una delle auto elettriche più interessanti del mercato. Nel nostro test di autonomia reale ha superato i 400 km, offrendo molto spazio a 5 passeggeri e ai loro bagagli. Ha battuto molte rivali in termini di comfort e piacere di guida sul misto. Inoltre, l'accelerazione impressiona e i viaggi in autostrada scorrono veloci grazie alla potenza del suo motore elettrico da 204 CV”.

LA CUV TRA SPORTIVITÀ E COMFORT, ANCHE IBRIDA PLUG-IN

La Kia XCeed ha battuto in Francia la Mazda CX-30 e la Toyota RAV4 Hybrid. La giuria, composta da giornalisti ed esperti di tecnologia e mercato, ha esaminato il compromesso tra costo di utilizzo, prestazioni e valore residuo, oltre ad altri parametri come qualità, comfort, prestazioni, equipaggiamento. La XCeed è stata la migliore tra le ‘Compact and family Suv’.

La crossover utility vehicle (CUV) sudcoreana unisce dimensioni e design sportivi a spaziosità e capacità di carico da classica Suv. Anche l’assetto dinamico ben si unisce alla posizione di guida alta. Dalla primavera la XCeed sarà anche ibrida plug-in, con un motore elettrico da 44,5 kW e un’unità benzina 4 cilindri da 1,6 litri. L’autonomia 100% elettrica sarà di 60 km circa.

Autore: Francesco Bagini