Peugeot, la nuova Suv 3008

02-Set-2020  
  • Peugeot, la nuova Suv 3008 06
  • Peugeot, la nuova Suv 3008 01
  • Peugeot, la nuova Suv 3008 04
  • Peugeot, la nuova Suv 3008 03
  • Peugeot, la nuova Suv 3008 05
  • Peugeot, la nuova Suv 3008 02
DS 4

Peugeot presenta la nuova Peugeot 3008. La Suv francese è nata nel 2016 e da allora ha venduto oltre 800.000 unità, divenendo leader della categoria. Nel 2017 ha inoltre vinto il premio Car Of The Year. La nuova 3008 sarà ordinabile in Italia a partire dal prossimo autunno.

GLI HIGHLIGHTS DELLA NUOVA SUV

Tra i principali highlights del nuovo modello spiccano il design, con un frontale ridisegnato, i fari posteriori Full LED, tinte inedite della carrozzeria e un'opzione ‘Black Pack’. I clienti possono inoltre spaziare con la scelta della motorizzazione: la 3008 è disponibile nella variante plug-in hybrid a 2 o 4 ruote motrici, benzina o diesel. Gli ADAS e il Peugeot i-Cockpit, dotato di Head-up Digital Display, e lo schermo touch da 10’’ a centro plancia completano i tratti salienti. Infine sono 3 i livelli di allestimento, ognuno integrato da un ‘Pack’ a seconda di chi cerca più comfort, estetica o tecnologia. Al vertice della gamma c’è l’allestimento GT.

NOVITÀ ESTETICHE

In dettaglio, il nuovo frontale presenta un’ampia calandra a scacchiera senza cornice. Le sue linee si estendono con alette sotto i fari per collegare tutti gli elementi. Sulla punta del frontale è presente il monogramma del modello. Inoltre, già dal primo livello di allestimento, nel nuovo paraurti sono state inserite prese d'aria laterali nere lucide e un profilo anteriore sotto la griglia paraurti verniciato. Invece sui modelli GT e su quelli col GT Pack è presente una griglia specifica.

Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati e godono della tecnologia LED sin dal primo livello e sono ampliati dalle DRL a forma di artiglio con punta cromata. Sempre sui modelli GT e GT Pack, i fari Full LED offrono un aspetto ancora più tecnologico e distintivo. La ‘Modalità Nebbia’ dei fari sostituisce i fendinebbia. Al posteriore i nuovi fari sono aggiornati con tecnologia Full LED a 3 artigli. Gli indicatori sono a scorrimento. I fari, infine, sono ricoperti da una copertura fumé trasparente. La versione GT con Pack offre i cerchi ‘San Francisco’ in alluminio diamantato da 19’’. I nuovi colori della carrozzeria sono: Blu Celebes e Blu Vertigo.

A BORDO

Al successo della Suv del marchio del Leone ha contribuito anche la qualità dell’abitacolo. La nuova 3008 presenta l’Head-Up Digital Display da 12,3’’ e il nuovo touch screen centrale HD da 10’’. I 7 toggles switches consentono l’accesso diretto alle principali funzioni di comfort, dall’audio alla climatizzazione, dalla navigazione 3D connessa alle impostazioni del veicolo. Sulla consolle centrale si trova il selettore della modalità di guida: Normal, Sport ed Eco. Se il motore è plug-in hybrid, il selettore della modalità di guida consente di scegliere tra le modalità 100% Elettrica, Ibrida, Sport e 4WD.

TUTTI GLI AIUTI ALLA GUIDA

Tra gli ADAS, la nuova Peugeot 3008 è dotata del Night Vision (unica Suv compatta ad adottarlo), che rileva gli esseri viventi davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. C’è poi l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, che regola in automatico la velocità in funzione del veicolo che ci precede, fermando anche l’auto e facendola ripartire. Altro ausilio di marcia è il Lane positioning assist, che mantiene la vettura nella propria corsia. Infine il conducente può contare sulla Frenata automatica di emergenza di ultima generazione, capace di riconoscere pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, e sul Riconoscimento esteso dei segnali stradali.

Si aggiungono poi l’Adaptive Cruise Control con funzione di rallentamento fino a 30 km/h, il Visiopark 1 con telecamera posteriore a 180°, il Visiopark 2 con telecamere anteriori e posteriori a 360°, il Park Assist, l’Active Lane Departure Warning, il Driver Attention Alert, l’High Beam Assist, l’Extended traffic signs recognition, l’Active Blind Corner Assist, l’Advanced Grip Control, l’Hill Assist Descent Control, il Portellone Hands Free, il Tetto panoramico apribile elettricamente, i Sedili massaggianti su diversi punti e con diverse modalità e il Freno di stazionamento elettrico. Per ricaricare i dispositivi sono state introdotte 2 nuove prese USB nella seconda fila di sedili. Infine è possibile avere un impianto audio al top curato da FOCAL.

POWER OF CHOICE, I MOTORI PEUGEOT

Sulla nuova 3008 sono disponibili 2 motorizzazioni plug-in hybrid: la HYBRID4 300 e-EAT8, 4 ruote motrici, fino a 59 km di autonomia in modalità 100% elettrica; la HYBRID 225 e-EAT8, 2 ruote motrici, fino a 56 km di autonomia 100% elettrica. Basate sull'efficiente piattaforma EMP2, entrambe le versioni beneficiano dell'assale posteriore multi-link. Il tutto senza influire sull'abitabilità e preservando lo spazio del bagagliaio. A disposizione ci sono 2 tipi di caricabatterie di bordo. Di serie è previsto un caricabatterie monofase da 3,7 kW e in opzione un caricabatteria da 7,4 kW sempre monofase. I tempi di ricarica stimati vanno dai 105 minuti alle 7 ore a seconda del caricabatterie usato. La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km.

La Suv è disponibile anche con unità termiche Euro 6. Tra i benzina 3 cilindri turbo da 1,2 litri ci sono il PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti e il PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tra i benzina 4 cilindri da 1,6 litri c’è il PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Lato diesel invece il 4 cilindri da 1,5 litri si divide nel BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti e nel BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Autore: Francesco Bagini