Peugeot Park Assist: addio stress da parcheggio con le Suv

23-Nov-2020  
  • Peugeot Park Assist: addio stress da parcheggio con le Suv
DS 4

Il parcheggio in relax, questo sconosciuto... Piazzare la propria auto all’interno delle strisce di un’area di sosta è una operazione complicata e fonte di stress per la metà dei guidatori. Addirittura 1 automobilista su 3 ammette di non padroneggiare appieno questa situazione e 1 su 10 ammette di parcheggiare ‘a sensazione’. Peugeot accorre in aiuto.

CONTROLLO A 360 GRADI

Le ultime Suv del marchio del Leone 3008 e 5008 hanno, tra le loro dotazioni, i sistemi Visiopark e Park Assist. Grazie al sistema di telecamere del primo ausilio, il conducente può controllare a 360° tutto ciò che accade intorno al veicolo. Invece il Park Assist assume persino il controllo dello sterzo durante le manovre.

PARCHEGGI FACILI CON LE SUV

Le ultime generazioni della Peugeot 3008 e della Peugeot 5008 possono essere dotate di 2 videocamere: una posizionata sul portellone del bagagliaio e una sulla griglia della calandra. Questo sistema permette di monitorare a 360° ciò che accade attorno all’auto sul touchscreen. Inoltre i sensori di parcheggio contribuiscono a segnalare eventuali ostacoli. In tempo reale durante l’operazione di manovra viene riprodotta la vista dall’alto della Suv e dell’ambiente circostante.

IL 'VISIOPARK'

La telecamera Visiopark fornisce così una panoramica della zona posteriore e mostra anche la traiettoria, in funzione dell’angolo di sterzo, e gli indicatori della distanza con gli ostacoli vicini. I sensori di assistenza al parcheggio vanno ad aggiungersi alle informazioni nella vista dall'alto con un'immagine riprodotta in tempo reale dell'ambiente circostante.

IL 'PARK ASSIST'

Infine la tecnologia Park Assist rileva parcheggi adatti alle dimensioni del veicolo. Basta passarci davanti a una velocità non superiore ai 30 km/h. Una volta indicato sullo schermo touch se si preferisce parcheggiare in parallelo o in perpendicolare, i sensori a ultrasuoni integrati nei paraurti guideranno in modo automatico l'auto. Il guidatore può comunque in ogni momento azionare il freno, l'acceleratore e il cambio riprendendo il controllo del mezzo. Il Park Assist è attivo fino a 5 km/h.

Autore: Francesco Bagini