Kia Rio, la gamma della 4^ generazione

14-Ott-2020  
  • Kia Rio, la gamma della 4^ generazione
DS 4

Kia Motors presenta la nuova gamma della 4^ generazione della Kia Rio. La compatta di segmento B della Casa sudcoreana mostra un look esterno più moderno, interni maggiormente curati e dotazioni di sicurezza e infotainment da vettura di categoria superiore. Aggiornamenti anche per quanto riguarda i motori, più efficienti e capaci di migliorare la guidabilità dell’auto.

UNA COMPATTA IBRIDA

Sulla nuova Kia Rio debutta innanzitutto il nuovo motore 1.0 T-GDi ‘Smartstream’, abbinato al sistema Mild Hybrid a 48V. La Rio è così una delle prime auto di segmento B ad offrire la propulsione ibrida. Il sistema è in gamma con il nuovo cambio manuale iMT a 6 rapporti. Grazie a questa trasmissione sarà possibile adottare la tecnica del ‘coasting’, che consente di viaggiare a motore spento, ad emissioni zero, con la sola spinta d’inerzia. L’unità 1.0 Mild Hybrid è disponibile con potenze da 100 CV o 120 CV. Resterà inoltre in gamma anche la configurazione GPL.

IL DISPLAY CRESCE FINO A 8 POLLICI

A bordo il conducente può sfruttare il sistema di navigazione touchscreen da 8’’ di ultimissima generazione con l'innovativo UVO Connect Phase II’. Il nuovo sistema è dotato di multi-connessione Bluetooth, che permette agli utenti di accoppiare fino a 2 dispositivi mobili contemporaneamente. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay wireless e Android Auto. L’UVO Connect ‘Phase II’ permette inoltre l'accesso a una gamma di servizi di bordo che forniscono molte informazioni, anche da remoto, tra cui quelle sui parcheggi e i dati sullo stato del veicolo. È incluso il riconoscimento vocale online.

DOTAZIONI DI SICUREZZA DI CATEGORIA SUPERIORE

Tra gli ADAS la nuova Kia Rio è dotata del sistema Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti di recente introduzione, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e il Blind Spot Detection. A disposizione ci sono anche il sistema FCA con assistenza per evitare le collisioni in punti ciechi, l’Intelligent Speed Limit Warning, lo Smart Cruise Control e il Lane Follow Assist. La Rio infine monta un sistema di assistenza per ridurre il rischio collisioni nella manovra in retromarcia. Compresi nella dotazione di serie ci sono 6 airbag e i punti di ancoraggio per iI seggiolino ISOFIX.

TRE ALLESTIMENTI IN GAMMA

La gamma della Rio prevede 3 allestimenti: Urban, Style e GT Line. Il primo parte da 15.950 euro. Gli equipaggiamenti principali sono: alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore manuale, cerchi in acciaio da 15’’ e radio compact DAB. Questo allestimento verrà offerto esclusivamente nella motorizzazione 1.2 GPL, disponibile dal 2021. La Rio GT Line è invece la ‘top di gamma’ e si caratterizza per i nuovi cerchi in lega da 17’’ con finitura diamantata, fari fendinebbia anteriori e posteriori a LED e privacy glass. Gli interni sono impreziositi da sedili in misto pelle e tessuto, da una pedaliera in alluminio, da un volante sportivo tagliato sul fondo con design GT Line e da un cruscotto a trama ridisegnata. Si aggiungono infine il climatizzatore automatico, la smart key, la retrocamera con linee guida dinamiche e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. La GT Line parte da 20.000 euro.

MASSIMA LIBERTÀ CON IL PROGRAMMA ‘SCELTA KIA’

La nuova Rio potrà essere acquistata con una rata da 149 euro al mese, che include nel canone mensile 3 anni di assicurazione Credit Life, 2 anni di assicurazione Furto e Incendio e 2 anni di assicurazione Stop&Go. Alla fine del contratto, grazie al programma Scelta Kia, il cliente potrà decidere se sostituire, restituire o tenere la propria auto.

Autore: Francesco Bagini