Nuova Hyundai Tucson N Line, la Suv è sportiva

18-Apr-2019  
  • Nuova Hyundai Tucson N Line, la Suv è sportiva 01
  • Nuova Hyundai Tucson N Line, la Suv è sportiva 02
  • Nuova Hyundai Tucson N Line, la Suv è sportiva 03
DS 4

La Suv Hyundai Tucson mette la N. La Casa sudcoreana presenta l’allestimento sportivo N Line della Tucson. Il brand N è sinonimo di alte prestazioni e stile dinamico. Per celebrare questo lancio speciale Hyundai si è affidata all’artista Andreas Preis per decorare la livrea di un esemplare nell’ambito del progetto ‘Drive A Statement’.

VERSATILITÀ, COMFORT, SPORTIVITÀ

Disponibile in abbinamento alle 2 più richieste motorizzazioni da 136 CV la nuova Tucson N Line cerca di unire 2 mondi di solito separati: auto familiare e auto sportiva. Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe, ha commentato: “Con la nuova Tucson N Line Hyundai offre tutta la sportività caratteristica del brand N a chi desidera anche la versatilità e il comfort di una Suv. Tucson è il nostro modello best-seller in Europa e riveste per noi un ruolo chiave. Siamo quindi entusiasti di poter offrire anche ai clienti di questo segmento il forte carattere e l’emozione di guida che sa regalare il brand N”.

LA PRIMA SUV HYUNDAI CON ALLESTIMENTO SPORTIVO

Hyundai Tucson è certamente uno dei modelli di punta del marchio di Seul. La prima Suv sportiva presenta sospensioni e sterzo dal feeling più dinamico. Sono stati infatti rivisti i parametri di sterzo, ora più diretto e lineare, e le sospensioni al fine di permettere un’esperienza di guida più sportiva e coinvolgente. L’assetto è stato irrigidito del 5% al posteriore e dell’8% all’anteriore.

CERCHI DA 19 POLLICI E LUCI DIURNE A LED

Esteticamente la nuova Hyundai Tucson N Line riprende la i30 N, il primo modello ad alte prestazioni nella storia europea della Casa asiatica. Davanti il paraurti anteriore è stato ridisegnato e circonda l’esclusiva Cascading Grille in versione N Line rifinita con cromature scure. Inediti anche i cerchi in lega scuri da 19’’, con pneumatici sportivi 245/45 R19. Dietro compare uno spoiler nero lucido. Il nero è presente anche sugli specchietti retrovisori esterni mentre il logo 'N Line' è riportato sulla fiancata. Altri elementi che rendono la Tucson N Line aggressiva sono le luci diurne a LED, le cornici dei finestrini nere e le maniglie delle portiere in tinta carrozzeria.

SEDILI SPORTIVI, PEDALIERA IN ALLUMINIO

A bordo si è avvolti da sedili sportivi marchiati N, rivestiti in tessuto scamosciato/pelle, con cuciture a contrasto in rosso. Le impunture sono presenti anche sul volante N Line, caratterizzato da razze in metallo e cuciture rosse, e sul pomello del cambio in pelle e con logo N. A coronare la Suv sportiva c’è la pedaliera in alluminio.

DOPPIA MOTORIZZAZIONE, TRAZIONE E TRASMISSIONE

La nuova Hyundai Tucson N Line è proposta con l’unità 1.6 CRDi da 136 CV e la nuova 1.6 CRDi Mild Hybrid 48V. Quest’ultima ha ottenuto l’omologazione ibrida. Entrambe le motorizzazioni soddisfano i requisiti sulle emissioni Euro 6d Temp. La trasmissione è manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione 7DCT. La trazione della Suv è anteriore o integrale.

IL ‘PACK N’ SULL’ALLESTIMENTO XPRIME

Le modifiche che rendono sportiva la Hyundai Tucson sono previste anche col nuovo pacchetto ‘Pack N’. Aggiungendo 1.900 euro si hanno: il design specifico N Line, i cerchi in lega scuri da 19’’, i pneumatici sportivi 245/45 R19, i sensori di parcheggio anteriori, i sedili sportivi rivestiti in tessuto scamosciato/pelle, il Cluster Supervision ad alta definizione da 4.2’’ e i sedili anteriori riscaldabili. Questo pacchetto è disponibile sull’allestimento XPrime di Tucson. Di serie questa versione comprende la Smart Key con ‘Start Button’, il navigatore con display touchscreen da 8’’ con retrocamera e la connettività Apple CarPlay e Android Auto.

L’OFFERTA DI LANCIO

Con l’offerta di lancio, la nuova Hyundai Tucson 1.6 CRDI 48V XPrime con Techno Pack è proposta con un vantaggio cliente di 4.600 euro in caso di permuta e rottamazione e di adesione all’Operazione Doppio Zero: a fronte di un anticipo che comprende la polizza Furto e Incendio, è previsto un finanziamento di 2 anni con zero rate e a interessi zero. Al termine dei 2 anni il cliente può decidere se tenere, sostituire o restituire la vettura.

UN PROGETTO ARTISTICO SPECIALE

Hyundai ha chiesto ad Andreas Preis di decorare con speciali illustrazioni una Tucson N Line, per esaltarne la propria forte personalità. L’artista tedesco si è ispirato alla linea N, facendo alcuni cenni al mondo del motorsport, dove Hyundai è protagonista con la i20 Coupe WRC e con la i30 N TCR. Il colore di base scelto è stato l’Engine Red, ma nel realizzare l’opera Preis ha utilizzato tutti i colori caratteristici della linea N. La decorazione della livrea è avvenuta a mano dopo 72 ore dedicate solamente alla pittura.

LE ‘CINQUE STELLE’

La nuova Hyundai Tucson viene disegnata, testata e costruita in Europa. Nella valutazione di sicurezza Euro NCAP la Suv ha ottenuto le ‘cinque stelle’, grazie all’utilizzo di un acciaio ad altissima resistenza e ai sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense. Infine i clienti italiani del marchio sudcoreano potranno contare anche sulla garanzia Hyundai di ‘5 anni a Km illimitati’.

Autore: Francesco Bagini