Fiat Panda, la nuova generazione è anche 'Sport'

21-Ott-2020  
  • Fiat Panda, la nuova generazione è anche Sport 01
  • Fiat Panda, la nuova generazione è anche Sport 03
  • Fiat Panda, la nuova generazione è anche Sport 02
  • Fiat Panda, la nuova generazione è anche Sport 04
  • Fiat Panda, la nuova generazione è anche Sport 05
  • Fiat Panda, la nuova generazione è anche Sport 06
DS 4

Fiat Panda compie quest’anno 40 anni. Per celebrare la ricorrenza Fiat ha lanciato la nuova Panda Sport. Il modello si declina così in 5 allestimenti.

DAL 1980 SULLE STRADE ITALIANE

Ecco alcuni numeri della Panda: è l’auto più venduta in assoluto in Italia da 8 anni consecutivi e leader, insieme con la 500, del mercato delle city car in Europa con oltre 375.000 unità vendute ogni anno. La nuova generazione è inoltre l’unica del segmento a offrire trazioni 4x2 e 4x4 e propulsori benzina 4x4, ibrida, metano e Gpl. La nuova Panda è già ordinabile presso tutte le concessionarie Fiat. Il prezzo parte da 8.200 euro, grazie agli incentivi statali, in caso di rottamazione e in abbinamento allo specifico finanziamento realizzato in collaborazione con FCA Bank.

PANDA ‘LIFE’ E ‘CITY LIFE’

La prima versione del nuovo modello è la Panda Life. A seguire c’è la Panda City Life, versione centrale della gamma, dallo stile accattivante grazie a specifici paraurti, codolini parafango, inserti nelle minigonne e cerchi da 15’’. Numerosi sono inoltre gli elementi neri a contrasto, offerti di serie: barre longitudinali, fasce protettive laterali, calotte degli specchi e maniglie esterne. All’interno dell’abitacolo la ‘City Life’ prevede sedili in tessuto bi-colore grigio e plancia antracite, climatizzatore manuale e Radio DAB Mobile con Bluetooth 2.1, l’apposito supporto per smartphone installato sulla plancia e i comandi al volante. A richiesta si possono aggiungere la nuova radio Touchscreen da 7’’ con sistema digitale DAB, la predisposizione Apple CarPlay e la compatibilità Android Auto e l’alloggiamento per smartphone.

PANDA ‘SPORT’

L’inedita versione Sport si rivolge invece a un pubblico giovane. Si caratterizza per i nuovi cerchi in lega da 16’’ bi-colore, con gemme nere/rosse; le maniglie e le calotte degli specchi in tinta carrozzeria, quest’ultime a richiesta possono essere di colore nero lucido in abbinamento col tetto nero; l’esclusivo logo ‘Sport’ cromato sulla fiancata laterale, sopra l’indicatore di direzione. Inoltre, è disponibile la nuova ed esclusiva livrea Grigio Opaco. A bordo spiccano la nuova plancia di colore titanio, i pannelli porte specifici in eco-pelle e i nuovi sedili con rivestimento in tinta grigio scuro. La nuova Panda Sport può essere dotata dell’inedito Pack Pandemonio, che include le pinze freni rosse, vetri oscurati e l’inedito volante in tecno-pelle con cuciture rosse.

PANDA ‘CITY CROSS’

Infine gli allestimenti più ‘selvaggi’: City Cross e Cross. La nuova Panda City Cross presenta un aspetto off-road, ingentilito dalla nuova livrea pastello Blu Ceramico. Molteplici sono i contenuti di serie: il climatizzatore automatico, la nuova Radio touchscreen da 7’’ con Apple CarPlay e Android Auto, fendinebbia, proiettori DRL a led ed elementi neri, quali le barre longitudinali sul tetto e le modanature laterali.

PANDA ‘CROSS’

La Panda Cross invece ha il massimo dell’equipaggiamento: nuovi cerchi da 15’’, doppio gancio-traino rosso nella parte inferiore della griglia paraurti, verniciatura cromata per gli scudi paracolpi, barre longitudinali e fasce paracolpi laterali con scritta ‘Cross’ nera in rilievo. Sempre di serie ci sono i sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico, volante in pelle, nuovi pannelli porte in tecno-pelle nera, nuova plancia ‘woody’ e nuovo sistema Touchscreen da 7’’ completo di radio digitale DAB, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto con alloggiamento per smartphone. I sedili bicolore sono anche eco-friendly, impreziositi da cuciture marroni laterali in tessuto e dettagli in eco-pelle e specifico logo ‘Cross’.

IL NUOVO SISTEMA 7’’ TOUCHSCREEN A COLORI

L’ultima generazione gode del nuovo sistema 7’’ Touchscreen a colori, completo di radio digitale DAB, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto che integrano lo smartphone , quest’ultimo posizionabile nell’alloggiamento sopra la radio.

‘MILD HYBRID’ SU TUTTA LA GAMMA

Lato motori, invece, la city car monta la tecnologia Mild Hybrid su tutta la gamma. La motorizzazione ibrida abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV a un motore elettrico BSG, che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW. Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, l’unità Mild Hybrid riduce emissioni e consumi fino al 30%. La trasmissione adotta il nuovo cambio a 6 marce. Grazie alla sua omologazione ibrida, la nuova Panda può contare su numerose agevolazioni fiscali e di circolazione.

IL ‘D-FENCE PACK’ BY MOPAR

La nuova Panda può essere infine equipaggiata con il pacchetto D-Fence by Mopar. Si compone di 3 dispositivi per la massima igiene dell’auto: un filtro, un purificatore e una lampada a raggi UV, che aiuta a igienizzare tutte le superfici di contatto come volante, cambio e sedili.

Autore: Francesco Bagini