Fiat, anche la 500L è 'S-Design'

19-Set-2018  
  • Fiat, anche la 500L è 'S-Design' 01
  • Fiat, anche la 500L è 'S-Design' 02
  • Fiat, anche la 500L è 'S-Design' 03
  • Fiat, anche la 500L è 'S-Design' 04
  • Fiat, anche la 500L è 'S-Design' 05
DS 4

La serie speciale S-Design abbraccia diversi modelli di Casa Fiat: 500X, Tipo 5 porte e 124 Spider. Da oggi, S-Design è anche la 500L. Questa versione nasce sulla base della 500L Cross e unisce funzionalità e stile in modo unico.

IL LOOK SPECIALE

Esternamente la nuova Fiat 500L S-Design si fa notare per l'assetto Cross rialzato, l'esclusiva livrea Bronzo opaco abbinata al tetto nero lucido con dettagli nella raffinata finitura Myron. I cerchi in lega da 17" sono bicolore nero lucido e Myron. Completano la carrozzeria i fendinebbia e i vetri posteriori privacy. Stessa aria sportiva e trendy all'interno, dove risalta la plancia ‘texturizzata’ in nero opaco con logo ‘500’ color rame e la selleria specifica S-Design con tessuto nero. Le tinte per la livrea della S-Design sono anche Bianco Gelato, Bronzo Donatello, Grigio Moda, Verde Toscana e Nero.

CONNETTIVITÀ AL TOP

All’interno l’estetica si abbina alla funzionalità. Ricca è la dotazione di serie, che offre: cerchi in lega specifici, climatizzatore, ABS, ESP, 6 airbag, cruise control, volante in techno pelle multifunzione, display a colori TFT da 3,5", sedile posteriore frazionato 60/40 e luci DRL a LED. Inoltre, la 500L S-Design include di serie la connettività più evoluta del sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen che garantisce la totale integrazione con lo smartphone grazie alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. A proposito di connettività, Fiat, in collaborazione con Mopar ha sviluppato l’interessante servizio Mopar Connect, che fornisce una moltitudine di dati da remoto circa l’utilizzo e lo stato del veicolo. A richiesta si aggiungono la rinnovata telecamera di parcheggio posteriore e il sistema integrato di navigazione TomTom con mappe 3D e IQ Routes.

CONCESSIONARIE APERTE NEL WEEKEND

La famiglia 500 è composta dalla classica city car, dalla crossover 500X e dalla monovolume 500L. Quest’ultima, dal lancio avvenuto nel 2012, è stata per oltre 5 anni al vertice del proprio segmento, oltre che leader assoluta in Italia. E lo scorso maggio Fiat ha prodotto il 500 millesimo esemplare di 500L, un primato che ben si sposa con le ottime performance commerciali. Attualmente 500L è leader del segmento in Italia, Serbia e Turchia e sul podio in Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Danimarca, Portogallo e Grecia. In occasione del lancio della serie speciale S-Design, a settembre, il diesel è proposto allo stesso prezzo del benzina e gli showroom Fiat saranno aperti tutti i fine settimana.

GAMMA MOTORI

Infine un accenno alle motorizzazioni, tutte omologate Euro 6/D. Per chi vuole un’unità benzina c’è la 1.4 Fire da 95 CV abbinata al cambio manuale a 6 marce. Per i diesel invece Fiat propone il turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV con una coppia massima di 200 Nm a 1.500 giri/min, con cambio manuale o robotizzato Dualogic, oppure il 1.6 MultiJet da 120 CV e una coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri/min, accoppiato alla trasmissione manuale.

Autore: Francesco Bagini