Kia XCeed, in arrivo il nuovo modello tra Suv e coupé

02-Ago-2019  
  • Kia XCeed, in arrivo il nuovo modello tra Suv e coupé
DS 4

La nuova crossover Kia XCeed completa la famiglia Ceed. Dopo la hatchback, la station wagon e la shooting brake, ecco la versione alternativa sportiva alle classiche grandi Suv. Un video inedito svela il lavoro effettuato sul design della vettura, atletico ed esaltato dalle nuove tinte della carrozzeria. La produzione della XCeed inizierà da agosto, mentre le consegne partiranno nel terzo trimestre del 2019.

UN’AUTO, 4 MODELLI

Lo scorso giugno è stata presentata alla stampa la nuova Kia XCeed. Ora un video racconta il dietro le quinte della genesi del design di questa crossover. Lo staff del design center di Francoforte ha illustrato il percorso creativo che ha portato alla sua realizzazione. Queste le parole di Gregory Guillaume, Vice President Design Kia Motors Europe, responsabile dell’European design centre di Francoforte e del progetto Ceed: “Durante la progettazione di Proceed ci siamo resi conto che da quelle linee avrebbe potuto prendere vita una 4^ declinazione all'interno della gamma Ceed. Quella declinazione, dopo le opportune rielaborazioni, è diventata XCeed”.

TRA SUV E COUPÉ

Da buona crossover, la nuova XCeed ci permette di guidare un’auto con un’altezza da terra superiore (+42 mm rispetto alla versione hatchback) ma capace di conservare forme e dimensioni sportive e dinamiche. La XCeed, da un lato non tradisce il ‘family feeling’ della gamma di appartenenza, dall’altro conserva solo i pannelli delle porte anteriori degli altri modelli della gamma. Così Laurent Boulay, General Manager Design Exterior Kia Motors Europe: “Con l’attuale famiglia Ceed, siamo riusciti a creare 4 auto diverse che soddisfano ciascuna una specifica esigenza. Ogni modello rappresenta una declinazione unica, e così anche XCeed, che all’interno della gamma occupa un posto unico e fortemente caratterizzante”.

ELEGANTE E SPORTIVA

Di lato spicca il cofano allungato, che si raccorda in modo armonico ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori. Questo regala alla Kia XCeed una silhouette slanciata. Il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della gamma Ceed (2.650 mm); gli sbalzi anteriori e posteriori invece sono stati incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840 mm) rispetto alla variante a 5 porte. Nuove sono anche la forma e l’inclinazione del portellone, con un punto d’attacco più alto rispetto alla Ceed hatchback. Così la crossover richiama l’eleganza delle coupé. Sportivi sono anche gli inediti cerchi in lega da 16’’ o 18’’, avvolti da pneumatici high grip da 205/60 R16 o 235/45 R18.

GUIDATORE DOMINANTE

Ciò che ha successo non si cambia: l'interno della XCeed riprende ampiamente il design contemporaneo della gamma Ceed. La console centrale è orientata verso il guidatore, che gode di un posto di guida coinvolgente e con la seduta più rialzata da terra. Ralph Kluge, General Manager Design Interior, responsabile degli interni della nuova gamma Ceed, ha commentato: “Penso che chi ama il piacere di guida apprezzerà particolarmente XCeed. Il nuovo modello offre le sensazioni tipiche di un’auto sportiva miscelate all'elevata posizione di guida tipiche di una crossover, in modo che si possa godere del meglio di entrambi i mondi”.

PER LA PRIMA VOLTA LA ‘STRUMENTAZIONE SUPERVISION’

Anche il sistema d’infotainment ‘floating’ con touchscreen è identico a quello del resto della famiglia. Il display domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte inferiore si trovano i comandi per controllare audio e climatizzatore. La disposizione ergonomica dei comandi permette a chi sta al volante di non distrarsi durante la guida. Sulla XCeed debutta la strumentazione Supervision: con un display da 12,3’’, sostituisce i tradizionali quadri strumenti dotati di tachimetro e contagiri. Altre novità sono il sistema telematico UVO Connect e il sistema d’infotainment touchscreen display LCD TFT da 10,25’’.

UNDICI VARIANTI CROMATICHE

La nuova Kia XCeed è disponibile in 11 varianti cromatiche, inclusa l’esclusiva tonalità Quantum Yellow. “Per me era importante offrire su XCeed qualcosa di unico e fortemente identificativo. Bisognava osare un po’. Diversamente da chi in tema di colori ha un approccio più conservatore, volevamo che il nostro slogan ‘Power to surprise’ aprisse nuove frontiere cromatiche. E la proposta Quantum Yellow ne è l’interpretazione ideale. Potrebbe essere il colore ideale per un ‘young family man’ alla ricerca di un look sportivo per la sua auto. Ma anche la scelta audace di una donna indipendente e di successo, con una forte personalità, che ama distinguersi e lasciare traccia di sé", ha spiegato Barbara Scheffler, Design Manager Color & Trim Kia Motors Europe.

LA CAMPAGNA DI PRE-MARKETING

La nuova crossover sudcoreana di serie offre l’esclusiva garanzia estesa 7 anni/150.000 km. In Italia arriverà durante la seconda metà di settembre. Kia ha attivato una campagna di pre-marketing che durerà tutta l’estate con vantaggi speciali.

Autore: Francesco Bagini