Nuova Citroen e-C4 100% ELECTRIC. La ricarica con MyCitroen

19-Feb-2021  
  • Citroen e-C4 ELECTRIC ricarica
  • Citroen e-C4 ELECTRIC ricarica 2
  • Citroen e-C4 ELECTRIC ricarica 3
DS 4

Ora la ricarica della Nuova e-C4-100% electric della Citroen si può programmare dal TouchPad 10” presente nell'abitacolo, oppure dall'applicazione MyCitroen.

INDICE
MyCitoen, l'applicazione per il controllo a distanza
La ricarica a distanza
Come attivare la ricarica a distanza con MyCitroen
Gli indicatori a LED della ricarica

MyCitroen è l’applicazione dedicata ai clienti che facilita l’utilizzo del veicolo. Chi ha un’auto elettrica o un’ibrida plug-in, dopo aver installato l’applicazione, può monitorare a distanza diverse informazioni, attraverso il proprio smartphone. Il sistema e-remote control trasforma il telefonino in una sorta di “telecomando virtuale”,

Una delle funzioni più interessanti offerta da MyCitroen è quella di programmare la ricarica. Più che la comodità, il vantaggio consiste che si può  dell’auto nelle fasce orarie con le tariffe più vantaggiose.

L’applicazione mostra i dati relativi a velocità di ricarica, sul tempo rimanente per completarla, e invia avvisi nel caso si verificasse un'interruzione imprevista.

La prima cosa da fare per impostare con MyCitroen la ricarica a distanza si deve collegare l’applicazione a Nuova Citroën e-C4 – 100% electric con lo smartphone.

Selezionando sul telefonino la scheda “RICARICA” si possono visualizzare immediatamente le informazioni principali, come la velocità di ricarica (ovvero i km recuperati ogni ora), il livello della batteria, l’autonomia rimanente in chilometri e il tempo rimanente.

La ricarica può essere immediata oppure si può impostarla in differita. In questo caso, è necessario ovviamente indicare l’orario.

Questa possibilità permette di beneficiare delle tariffe più vantaggiose scegliendo le ore notturne.

Inoltre, si può monitorare a distanza con l’andamento attraverso l’applicazione oppure sulla vettura grazie agli indicatori a LED colorati.

Di seguito i significati dei vari segnali visualizzati sul veicolo.

  • LED bianco: lo sportellino è aperto.
  • LED blu: che si è attivato la ricarica in differita.
  • LED verde lampeggiante: ricarica è in corso.
  • LED verde fisso: ricarica è completata

 

Autore: Antonio Rubinetti