Citroën Ami - 100% ëlectric icona alla Milano Design Week

09-Giu-2022  
  • itroen Ami alla Milano Design Week
DS 4

In occasione dell’apertura della Milano Design Week, al Ro District presso Galleria Rossana Orlandi in Via Mateo Bandello 14, e fino al 12 giugno, saranno presentate 5 Citroën Ami - 100% ëlectric personalizzate “Les AMI de Ro”.

INDICE
Citroën Ami
mon AMI
5 artiste per Citroën Ami
Le 5 Citroën Ami
Kerryon di Daniela Gerini
Tessera di Yukiko Nagai
BRUM di Paola Navone
My Way di Draga Obradovic
Oxygène Ludovica Serafini

Il progetto creativo nasce dall’incontro tra Citroën Ami - 100% ëlectric e Rossana Orlandi, gallerista di collectible design di fama internazionale, riconosciuta dalla Design Community come autentica scopritrice di nuovi talenti del design.

Rossana Orlandi sceglie Citroën Ami - 100% ëlectric come oggetto di mobilità urbana personale e la personalizza affettuosamente: la chiama “mon AMI” e la immagina come il suo pet da compagnia che l’accompagnerà in tutti i suoi giri per Milano.

È bianca candida perché bianco è il colore della positività. Ha gesti grafici che ricordano sul fronte “un musetto che ispira tenerezza” e sul retro un animo più rock. Rossana non è forse proprio così? Un quadrifoglio, perché la Fortuna aiuta gli audaci, ma anche per ricordare che vivere nel GREEN è una vera fortuna. E ovviamente il nome “mon AMI” scritto sulla portiera, perché quell’AMI è sua e solo sua.

L’incontro con Citroën Ami - 100% ëlectric diventa il punto di inizio per un progetto in cui Rossana Orlandi coinvolge 5 artiste, designers di fama internazionale, “Les AMI de Ro” alle quali viene affidata la personalizzazione di altrettante Citroën Ami - 100% ëlectric. Ognuna di loro la “veste” e la personalizza come un vero oggetto del desiderio, ed ecco la realizzazione di 5 ulteriori creazioni di design, 5 oggetti unici ed esclusivi ottenuti partendo dalle iconiche forme di Citroën Ami - 100% ëlectric.

Ognuna delle 5 Citroën Ami - 100% ëlectric viene ulteriormente valorizzata dalla pedana su cui è posizionata, che ne riprende esattamente la decorazione, per una continuità d’insieme. Oltre ad esaltare il tocco creativo delle autrici, le cinque pedane sono parte dell’allestimento e sono rivestite con materiale plastico riciclato, un forte richiamo al rispetto per l’ambiente. Sono state realizzate da IGP Decaux, partner tecnico del progetto, che ha messo in atto un sistema di riciclo delle sue affissioni, realizzate in materiale plastico, successivamente recuperate, pressate e riciclate.

Daniela Gerini, stilista e designer, dalla creatività artistica e dinamica, ama sperimentarsi in diversi settori, dall’arte al teatro alla moda, con un’interpretazione personale del colore e delle forme. La sua creatività esprime energia , movimento, leggerezza, ironia, poesia. Tutti questi elementi si ritrovano nella sua personalizzazione denominata “Kerryon” che riveste Ami -100% ëlectric con un vivace accostamento di colori.

”AMI è originale e pazzerella come me un po’ vanitosa e orgogliosa di andare avanti e indietro con me dal mio Studio al laboratorio con i rotoli dei miei disegni e tessuti… lavoriamo insieme!!!   Io l’adoro!” 

Yukiko Nagai, artista designer originaria del Giappone, alla base del suo corpo di lavoro riproduce con il mosaico le trame di diversi tipi di materiale. Attraverso l'uso del mosaico, rievoca l'aspetto e il volume del legno o del tessuto, ingannando brevemente l'occhio dello spettatore che, una volta toccato l'opera, si rende conto che non è quello che sembrava. Questo stesso effetto mosaico si ritrova sulla sua personalizzazione, denominata “Tessera” dove un’elegante decorazione floreale avvolge i volumi esterni di Ami - 100% ëlectric. 

“Ho vestito Ami con le fantasie delle mie prime opere, presentate dalla Galleria Rossana Orlandi, che mi hanno permesso di intraprendere il mio viaggio artistico nel mosaic design, così come Ami mi permette di viaggiare su nuovi percorsi urbani tutti da scoprire”.

Paola Navone, designer visionaria, dalla biografia ricca e versatile, lavora in molti settori creativi come architetto, product designer, interior designer, progettista di negozi e ristoranti, curatrice di mostre e di eventi, e docente. Esprime tutto il suo talento su Ami -100% ëlectric, che si veste  di  pois  distribuiti  in  modo casuale  come  se  fossero  fatti  a  mano con uno stampino, bianco su nero. La personalizzazione si chiama “BRUM” e si caratterizza per tanti pois tutti  un  po'  diversi  uno  dall'altro  e tutti un po' imperfetti, come piace fare a Paola Navone - OTTO Studio. 

“Disegnati bianco su nero come sulla lavagna, amuleti e talismani che raccontano il mondo intero, mescolati a simboli portafortuna che appartengono alla creatività di OTTO Studio, guideranno AMI fra le strade Milanesi con il loro gioioso messaggio di buon augurio”.

Draga Obradovic, artista di design multidisciplinare che opera nel campo dell’arredamento, del tessile e dell’interior design. Vanta un background diversificato che spazia dalla moda all’arte, fino all’artigianato. Il suo approccio artistico al materiale e alla composizione è unico. Draga ha  personalizzato Ami -100% ëlectric con  lo stesso mood che caratterizza le sue creazioni  in  resina. Il risultato si chiama

“My Way” ed esprime il pensiero dell’artista: “Movimento è libertà, scoperta, ispirazione. Quando giro per la città amo ascoltarne il rumore, catturarne le sensazioni, le vibrazioni e i colori. Grazie ad AMI, il suono della natura rimane puro e intonso”. Il colore, con le sue sfumature delicate, vuole sorprendere e intrigare un mondo, quello delle automobili, usualmente fatto di tinte unite.

Ludovica Serafini, designer poliedrica e vulcanica, trae ispirazione dal vivere quotidiano e dalle bellezze della natura, e tutti i suoi progetti raccontano qualcosa di intimo e personale da svelare agli altri. L’ecologia è alla base del suo pensiero creativo e proprio da qui trae spunto “Oxygène”, l’immagine di un oggetto che “si muove lasciando inalterato l'ossigeno nell'aria, gli alberi e la natura rimangono intatti nel suo silenzioso passaggio, tutto respira”. La decorazione con alcuni alberi nella tinta “green”, su sfondo chiaro, è un richiamo esplicito al rispetto per l’ambiente che contraddistingue la mobilità a zero emissioni di Citroën Ami - 100% ëlectric.

 

Autore: Antonio Rubinetti