Nokian, due nuovi pneumatici estivi

03-Apr-2019  
  • Nokian, due nuovi pneumatici estivi 02
  • Nokian, due nuovi pneumatici estivi 01
  • Nokian, due nuovi pneumatici estivi 03
DS 4

Manca poco alla scadenza dell’obbligo delle gomme invernali. Dal 15 aprile si potrà passare ai pneumatici estivi. Nokian, azienda finlandese produttrice di gomme, lancia sul mercato 2 prodotti innovativi: Nokian Powerproof e Nokian Wetproof. Entrambi sono disponibili sul mercato da questa primavera.

POWERPROOF: LA GOMMA ESTIVA PER L’EUROPA CENTRALE

Forti escursioni termiche e temporali improvvisi: un classico della nostra primavera, ma anche condizioni frequenti da marzo a settembre nell’Europa Continentale. Le variabili condizioni climatiche e le differenti superfici richiedono pneumatici capaci di adattarsi a tutte le condizioni di guida. Il nuovo Nokian Powerproof soddisfa questi requisiti: disegnato per la guida veloce, garantisce sicurezza, prestazioni e bilanciamento in tutte le condizioni che la bella stagione può riservare.

I RICONOSCIMENTI

Il nuovo Nokian Powerproof ha raccolto ottimi giudizi nei test finora effettuati. Nelle prove di pneumatici estivi organizzate da AutoBild Allrad, in Germania, la gomma ha guadagnato la 2^ posizione e il titolo di prodotto ‘Esemplare’. Ha lasciare piacevolmente sorpresi gli esperti tedeschi sono state le performance su tutte le superfici e le eccezionali caratteristiche di manovrabilità in condizioni di bagnato. La rivista Gute Fahrt ha invece assegnato al Nokian Powerproof la valutazione ‘Raccomandato da Gute Fahrt’ e la 4^ posizione. Infine l’organizzatore indipendente di test Tuv Sud, sempre in Germania, ha promosso il Nokian Powerproof con il riconoscimento ‘Tire Performance Mark’.

MANOVRABILITÀ E STERZATA

Le doti migliori di questa gomma estiva sono la manovrabilità molto stabile e la logicità di sterzata. Queste caratteristiche rendono la guida sicura sia nei cambi di corsia ad alta velocità che in caso di brusche frenate. La superficie di contatto rimane specifica e precisa, tanto su strade a scorrimento veloce bagnate quanto su viali assolati. In più la forte struttura assicura la durabilità della gomma. Il catalogo di questo estivo UHP comprende 51 prodotti, da 17’’ a 20’’.

L’OPINIONE DI MIKA HAKKINEN

Il 2 volte campione del mondo di Formula 1, Mika Hakkinen, è uomo immagine e tester d’eccezione di Nokian. Queste le sue parole dopo aver provato il nuovo Powerproof: “Il nuovo Nokian Powerproof fornisce un feedback di sterzata davvero fantastico. È esattamente la caratteristica che ci si aspetta da pneumatici di qualità. Quando gli pneumatici ti danno tranquillità di guida, questo equivale a offrirti sicurezza”.

WETPROOF: RESISTENZA ALL’AQUAPLANING

La Casa di pneumatici più a nord del mondo propone una seconda gomma estiva: il Nokian Wetproof. La primavera e l’estate sono anche le stagioni dei forti temporali che possono causare il temibile aquaplaning. Il nuovo e rivoluzionario Nokian Wetproof è un pneumatico ideale in queste condizioni critiche. Vanta un’ottima capacità di frenata sul bagnato e una potente resistenza all’aquaplaning. Quando le condizioni stradali diventano imperfette, il Nokian Wetproof offre prestazioni stabili e un comfort ancora maggiore.

QUATTRO ANNI DI TEST

Questo il commento di Jarno Roytio, Product Development Manager di Nokian Tyres: “Nokian Wetproof offre la migliore combinazione possibile di proprietà da asciutto e da bagnato. Siamo stati in grado di migliorare molto l’aderenza sul bagnato e la resistenza all’aquaplaning, il che significa offrire maggiore sicurezza ai nostri clienti quando si trovano a guidare in condizioni di bagnato. Lo sviluppo di questo pneumatico ha richiesto più di 4 anni e abbiamo provato dozzine di diversi prototipi in tutta Europa”.

UNA GOMMA, DUE SEZIONI FUNZIONALI

Il segreto del Nokian Wetproof sta nell’area del battistrada divisa in 2 sezioni funzionali. Questa tecnologia denominata Dual Zone Safety garantisce una grande combinazione di prestazioni da asciutto e bagnato. La Stability Zone, situata al di fuori del pneumatico, rende la manovrabilità più semplice e sicura offrendo buone caratteristiche di stabilità e proprietà di gestione, mentre la Wet Safety Zone, situata all’interno, migliora il grip sul bagnato e la resistenza all’aquaplaning.

MESCOLA SPECIFICA

Infine la mescola Aqua Hybrid del Nokian Wetproof offre sicurezza aggiunta in caso di meteo piovoso. Questa nuova generazione di mescola fornisce una straordinaria presa sul bagnato garantendo anche un risparmio di carburante. Il nuovo Nokian Wetproof è disponibile in 46 articoli da 14’’ a 20’’.

IL MIGLIORE NELLA FRENATA SUL BAGNATO

Anche il nuovo Nokian Wetproof ha conquistato diversi riconoscimenti. È stato il primo pneumatico estivo del Costruttore finlandese ad aggiudicarsi la testa della classifica del più importante magazine automotive tedesco, Auto Motor und Sport. La gomma estiva studiata per i Paesi dell’Europa centrale dal clima piovoso ha battuto i blasonati concorrenti premium nella fase di frenata su bagnato. Anche sull’asciuto il Wetproof è stato promosso dai giornalisti tedeschi, per la sua manovrabilità e facilità di controllo. Dopo i test sui pneumatici estivi condotti anche da Ace Lennkrad, ha ricevuto il titolo di ‘altamente raccomandato’, grazie alla frenata più corta sul bagnato, alla resistenza all’aquaplaning e per la manovrabilità laterale sul bagnato. Altra prova di eccellenza è arrivata dall’organizzazione di test indipendente Tuv Sud: il Wetproof è stato considerato Tuv Tire Performance Mark per qualità e prestazioni.

Autore: Francesco Bagini