Nissan, un car sharing elettrico per la Sicilia

03-Ago-2018  
  • Nissan, un car sharing elettrico per i turisti della Sicilia
DS 4

Prosegue l’opera di elettrificazione da parte di Nissan in Italia. Ora è la volta della Sicilia, dove la Casa nipponica ha inaugurato un nuovo progetto chiamato ‘Italy Green Tour’: 10 Nissan Leaf saranno presenti all’aeroporto di Catania per un servizio di condivisione.

PIONIERE DELLA CONDIVISIONE ELETTRICA

Nissan sin dal 2015, in Puglia, ha allestito servizi di car sharing 100% elettrici lungo lo Stivale. Privati, enti pubblici o aziende sono stati coinvolti. In Italia la diffusione della mobilità elettrica è in aumento, anche grazie alla presenza di tali servizi. Nel 2017 le realtà di noleggio di auto ‘green’ sono salite del 21% rispetto all’anno precedente. Nissan continua così il suo apporto per la crescita della cultura della nuova mobilità.

SODALIZIO SOLIDO

La Casa nipponica ha collaborato con la start-up Adduma Car, impegnata nel car sharing elettrico. Le 2 realtà, già partner nel 2017 con l’installazione di 4 veicoli commerciali 100% elettrici e-NV200 in condivisione a Firenze, hanno potuto dare vita al progetto ‘Italy Green Tour’.

PER I NUOVI TURISTI

‘Italy Green Tour’ è un servizio rivolto al turismo sostenibile della Sicilia. L’obiettivo è quello di estenderlo presto anche ad altre zone d’Italia. RagusaIS, rete d’impresa che unisce diversi operatori del turismo, agevolerà questa operazione nella parte orientale dell’isola. 10 nuove Nissan Leaf 100% elettriche saranno di base all’aeroporto di Catania. Basterà la registrazione al servizio tramite l’App di Adduma Car, tramite smartphone, per viaggiare al volante di una Leaf.

LA PIÙ VENDUTA

La Nissan Leaf ha una batteria da 40 kWh, ed è l’auto a zero emissioni più venduta al mondo con 340.000 unità. È dunque il miglior esempio della Nissan Intelligent Mobility. La vettura dispone delle tecnologie e-Pedal, che consente di guidare con un solo pedale, e ProPILOT, che permette di mantenere la guida in autonomia su singola corsia in autostrada. L’autonomia della Leaf rende possibili viaggia di 389 km, nel ciclo urbano, e di 270 km, nel ciclo combinato, con una sola ricarica.

Autore: Francesco Bagini