Nissan X-Trail, la crossover in versione speciale 'Salomon'

21-Ott-2020  
  • Nissan X-Trail, la crossover in versione speciale Salomon 03
  • Nissan X-Trail, la crossover in versione speciale Salomon 02
  • Nissan X-Trail, la crossover in versione speciale Salomon 05
  • Nissan X-Trail, la crossover in versione speciale Salomon 04
  • Nissan X-Trail, la crossover in versione speciale Salomon 01
DS 4

Nissan presenta una versione ‘tecnica’ della sua X-Trail: la Nissan X-Trail Salomon. Il celebre marchio per gli amanti della montagna, e in generale dell’avventura, firma infatti la crossover più grande della Casa giapponese, capace di ospitare fino a 7 passeggeri.

UNA VERSIONE SPECIALE IN ESCLUSIVA PER IL MERCATO ITALIANO

La Nissan X-Trail Salomon si basa sugli allestimenti N-Connecta e Tekna della X-Trail. La serie speciale si caratterizza per diversi elementi specifici: le calotte degli specchietti e la finitura inferiore del portellone cromate, le barre trasversali al tetto, i badge ‘Salomon’ interni ed esterni e il set di 2 borse da viaggio Salomon Prolog70. Queste ultime hanno una capienza di 70 litri, con spallacci a scomparsa, schienale imbottito e cinghia tracolla. Le borse hanno anche 2 scomparti impermeabili separati.

IL NUOVO SISTEMA DI NAVIGAZIONE E INFOTAINMENT A-IVI

A bordo la crossover offre avanzate tecnologie digitali, grazie al nuovo Sistema di Navigazione e Infotainment A-IVI. È dotato di comandi vocali e integrazione Apple CarPlay e Android Auto. Le funzioni di navigazione si arricchiscono con le informazioni sul traffico in tempo reale, l’aggiornamento delle mappe over-the-air o via USB e la navigazione Door-to-Door. Quest’ultima mostra l’intero tragitto dal punto di partenza alla destinazione finale, compresi i tratti da percorrere a piedi, che vengono riprodotti sullo smartphone. Il nuovo A-IVI ha inoltre una nuova interfaccia grafica e un nuovo display configurabile.

UNA CROSSOVER 4WD

La Nissan X-Trail Salomon è spinta da un motore dCi 1.7l da 150 CV, disponibile in versione 2WD e 4WD. Il cambio è manuale a 6 marce o automatico Xtronic CVT. L’unità benzina DIG-T 1.3l da 160 CV è invece un 2WD, abbinato al cambio automatico a doppia frizione DCT.

LE TECNOLOGIE PER IL COMFORT E LA SICUREZZA

Dal punto di vista della sicurezza, di serie, la crossover è dotata della Frenata d’emergenza Intelligente con riconoscimento pedoni, dell’Avviso di cambio corsia involontario, del Sistema intelligente di rilevamento della segnaletica stradale e del Controllo automatico degli abbaglianti. I modelli con gli allestimenti superiori offrono anche la tecnologia ProPILOT, in grado di offrire assistenza alla guida in fase di sterzata, accelerazione e frenata. Il ProPILOT include: il Cruise Control Intelligente, che mantiene la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede; il Sistema di Mantenimento della Corsia, che mantiene il veicolo al centro della carreggiata; il Traffic Jam Pilot, che consente la decelerazione, fermata e ripartenza in automatico del veicolo.

Autore: Francesco Bagini