Nissan, al 'Tokyo Motor Show' anche la futuristica IMk

01-Ott-2019  
  • Nissan, al Tokyo Motor Show anche la futuristica IMk
DS 4

Dal 25 ottobre al 4 novembre 2019 si svolgerà il 46° Tokyo Motor Show. Nissan sarà presente al salone casalingo con 14 modelli. Tra questi ci sarà la nuova concept a zero emissioni figlia della strategia Nissan Intelligent Mobility: la Nissan IMk.

FUTURISMO GIAPPONESE SENZA TEMPO SU 4 RUOTE

Nissan ha scelto il palcoscenico del Tokyo Motor Show per svelare un nuovo veicolo elettrico. Si chiama Nissan IMk ed è una urban commuter compatta, basata sulla piattaforma EV. È un mezzo studiato per la mobilità urbana, con un design elegante e minimalista ispirato alla nuova filosofia di progettazione di Nissan, chiamata ‘Futurismo giapponese senza tempo’. A bordo i passeggeri viaggiano sicuri, grazie agli avanzati sistemi di assistenza alla guida ProPILOT, e nel pieno relax, con le avanzate funzioni di connettività.

I materiali giocano un ruolo importante nella definizione dell’ambiente interno: nelle portiere sono presenti inserti in legno, mentre i tappetini di color caffè scuro con filamenti intessuti di fibra metallica contribuiscono a creare un'atmosfera intima e rilassante. Il cruscotto della concept è privo di comandi fisici, visualizzati invece con icone soft illuminate. Altre informazioni sulla guida compaiono a ‘mezz’aria’ tramite un display senza cornice.

La Nissan IMk grazie al ProPILOT Remote Park con funzionalità Valet Parking, è capace di trovare da sola un parcheggio, dopo che conducente e passeggeri sono scesi dal veicolo. Una volta ripresa la guida, in autostrada si possono staccare le mani dal volante grazie al ProPILOT 2.0. Infine la tecnologia Invisible-to-Visible permette alla IMk di tracciare le zone prossime al veicolo e di prevedere quello che succede, per esempio cosa c’è dietro un edificio o dietro l'angolo.

LA REGINA DELLA MOBILITÀ ELETTRICA

All’interno del Tokyo Big Sight, Nissan esporrà anche la Nissan Leaf e+. Leader della mobilità elettrica in Europa, la Leaf dal 2010 ha venduto oltre 430.000 unità. Ora la e+ offre più autonomia, grazie a una batteria con capacità superiore. Nel ciclo WLTP si percorrono 385 km con una singola ricarica. Il nuovo propulsore offre una coppia e una potenza per un’esperienza di guida ancora più piacevole.

LA TECNOLOGIA DELL’ANNO GIAPPONESE

Altro modello sotto i riflettori dello stand Nissan sarà il minivan dotato del sistema e-POWER, introdotto lo scorso marzo. Si chiama Serena e-POWER, ed è una monovolume dalla qualità premium e dal carattere sportivo. Il sistema e-POWER inoltre è stato nominato ‘Technology of the Year’ per il 2019 dalla Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan.

IN AUTOSTRADA SENZA MANI

La nuova Nissan Skyline è un’altra vettura che verrà portata al Tokyo Motor Show 2019. La berlina sportiva premium è equipaggiata con il sistema di assistenza alla guida ProPILOT 2.0. Si tratta del primo sistema di assistenza alla guida al mondo a utilizzare la guida senza mani sul volante in autostrada. Dalla rampa di entrata a quella di uscita la Nissan Skyline potrà avanzare in autonomia lungo un percorso prestabilito, ma con il conducente sempre pronto a intervenire. La Nissan Skyline è spinta dal benzina V6 twin-turbo VR30DDTT da 3,0 litri e il nuovo modello 400R da 400 CV è il più potente di sempre.

LA SPORTIVA, ANCHE IN EDIZIONE SPECIALE

Infine ci sarà spazio anche per la Nissan GT-R. Progettata con tecnologie da corsa, la GT-R del salone giapponese sarà in tenuta speciale. Nissan presenterà infatti l’edizione speciale ‘Nissan GT-R 50th Anniversary’ e la Nissan GT-R NISMO 2020. La prima è impreziosita con elementi esclusivi per gli interni e gli esterni e con combinazioni bicolore che ricordano le livree tradizionali della Casa giapponese. La Nissan GT-R NISMO 2020 ha i freni carboceramici di nuova concezione, i componenti esterni realizzati in carbonio e i nuovi sedili anteriori Recaro. L’utilizzo di materiali in carbonio ha permesso una riduzione del peso di quasi 30 kg.

Autore: Francesco Bagini