Honda ‘e:Technology’, più spinta all'elettrificazione

29-Ott-2019  
  • Honda 'e:Technology', più spinta all'elettrificazione europea
DS 4

Entro il 2022 Honda commercializzerà in Europa i principali modelli con propulsori elettrici. Saranno marchiati ‘e:Technology’, il logo che caratterizzerà i prodotti elettrificati della gamma auto, moto e power.

SEI NUOVI MODELLI ELETTRIFICATI NELLA GAMMA AUTO

Honda nei prossimi 3 anni introdurrà 6 nuovi modelli elettrificati nella gamma auto. Il marchio dell’Ala ha già presentato la Honda ‘e’ e la nuova Jazz ibrida, svelata al Tokyo Motor Show 2019 e in arrivo nel 2020. Tra i modelli elettrificati che verranno lanciati sul mercato europeo nei prossimi 36 mesi ci sarà un secondo veicolo elettrico a batteria e una gamma di modelli equipaggiati con tecnologia ibrida e:HEV. Questo il commento di Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe: “Il passaggio all'elettrificazione cambierà notevolmente il volto dei nostri modelli. La tecnologia ibrida a 2 motori sarà estesa all’intera gamma auto, oltre allo sviluppo di un ulteriore prodotto elettrico a batteria che introdurremo sul mercato”.

UNA TRANSIZIONE PIÙ RAPIDA DEL PREVISTO

Honda in occasione di un evento tenutosi ad Amsterdam sulla ‘Visione Elettrica’ ha dichiarato di voler accelerare i piani di elettrificazione della gamma europea, accorciando di 3 anni il precedente obiettivo previsto entro il 2025. Questo maggiore impulso porterà all’introduzione di ben 6 modelli elettrificati nei prossimi 3 anni. Così ancora Gardner: “Il passaggio all'elettrificazione sta avvenendo in Europa più velocemente che in qualsiasi altra parte del mondo. Poiché il ritmo di questa trasformazione continua ad accelerare, dobbiamo agire per tempo, affrontando le sfide a testa alta e senza timore”.

IL NUOVO BRAND ‘E:TECHNOLOGY’

Il nuovo logo ‘e:Technology’ racchiuderà tutti i prodotti elettrificati appartenenti alle diverse aree di business. Il primo modello su 4 ruote a fregiarsi di questa dicitura è la nuova generazione della Honda Jazz ‘e:HEV’, cioè ‘Hybrid Electric Vehicle’. La compatta è equipaggiata con la tecnologia ibrida a 2 motori, che si differenzia dalla tecnologia ibrida tradizionale con il motore elettrico che assiste quello endotermico. Con il sistema e:HEV avviene invece il contrario. Così i motori giapponesi regaleranno un immutato piacere di guida, ma anche un basso impatto ambientale.

LA PARTNERSHIP CON VATTENFALL

Il 23 ottobre 2019 la Casa giapponese ha firmato una lettera di intenti con Vattenfall, uno dei maggiori fornitori europei di energia elettrica. Lo scopo è l’introduzione di contratti energetici flessibili, su misura per i clienti di veicoli a batteria. Honda in questo modo sarà in grado di fornire il primo contratto di energia flessibile al mondo specificamente concepito per i proprietari di veicoli elettrici. Si tratta di un rapporto che rappresenta lo step successivo per Honda nella gestione dell’energia elettrica all’interno del mercato europeo, che nei prossimi anni vedrà la proliferazione di caricabatterie domestici, soluzioni di ricarica urbana, servizi energetici commerciali e tecnologia Vehicle to grid (V2G).

Autore: Francesco Bagini