Nissan, il 'materiale acustico' per abitacoli più silenziosi

22-Gen-2020  
  • Nissan, il 'materiale acustico' per abitacoli più silenziosi
DS 4

Nissan ha di recente presentato un nuovo materiale per insonorizzare gli abitacoli delle sue vetture. Oltre ad essere più efficiente è anche più leggero e quindi migliore dal punto di vista energetico.

AUMENTA L’INSONORIZZAZIONE E L’EFFICIENZA ENERGETICA

Nissan ha mostrato al CES di Las Vegas la sua nuova tecnologia di isolamento, chiamata ‘materiale acustico’. Il segreto di questo materiale è la sua struttura in lattice, combinata a un film in plastica. Questa regola le vibrazioni dell’aria per limitare la trasmissione dei suoni che vanno dai 500 ai 1.200 hertz. Per esempio in questo range rientrano i rumori della strada e del motore.

PESA UN QUARTO DEI NORMALI MATERIALI DI ISOLAMENTO

La soluzione illustrata dalla Casa giapponese andrebbe a sostituire l’attuale sistema di insonorizzazione, basato su pannelli in gomma quattro volte più pesanti del ‘materiale acustico’. Per questo motivo, quello introdotto da Nissan sarebbe il sistema ideale per tutti i veicoli che devono rinunciare a un isolamento sonoro per via dei costi e del peso.

AL LAVORO DAL 2008

Il lavoro su questo materiale parte nel 2008. Nissan lo impiegava per produrre le antenne ad alta sensibilità utilizzate negli studi sulle onde elettromagnetiche. Gli ingegneri giapponesi hanno in seguito applicato questi materiali anche alle onde sonore, realizzando prodotti ad alte prestazioni.

L’ESORDIO AL CES DI LAS VEGAS 2020

L’utilizzo di un materiale più leggero permette sia di aumentare il comfort e il piacere di guida, sia di ridurre l’impatto sull’ambiente con un’efficienza energetica superiore. Al CES americano Nissan ha dimostrato il funzionamento della nuova tecnologia nel proprio stand.

Autore: Francesco Bagini