Nissan, più performance per i motori elettrici con e-4ORCE

14-Gen-2020  
  • Nissan, più performance per i motori elettrici con e-4ORCE 06
  • Nissan, più performance per i motori elettrici con e-4ORCE 05
  • Nissan, più performance per i motori elettrici con e-4ORCE 02
  • Nissan, più performance per i motori elettrici con e-4ORCE 03
  • Nissan, più performance per i motori elettrici con e-4ORCE 04
  • Nissan, più performance per i motori elettrici con e-4ORCE 01
DS 4

Nissan incrementa le performance dei suoi motori elettrici. La Casa giapponese ha presentato e-4ORCE, un rivoluzionario sistema con doppio motore e trazione integrale All-Wheel Control, per aumentare la potenza dei propulsori a batteria.

DOPPIO MOTORE ELETTRICO E TRAZIONE INTEGRALE

Nissan ha sviluppato e-4ORCE, una soluzione capace di trasmettere una coppia immediata a tutte le 4 ruote motrici. In questo modo la potenza viene bilanciata e la manovrabilità del veicolo risulta più prevedibile. La lettera ‘e’ del nome rimanda alle tecnologie di propulsione elettriche del marchio, mentre ‘4ORCE’ sottolinea la potenza e l’energia del sistema e la presenza di 4 ruote motrici.

UN’EROGAZIONE DELLA POTENZA PIÙ DOLCE

La nuova tecnologia è stata presentata al CES di Las Vegas la scorsa settimana. Per metterla a punto gli ingegneri nipponici hanno impiegato le conoscenze acquisite sviluppando il sistema di ripartizione della coppia della Nissan GT-R e il sistema 4X4 intelligente della Nissan Patrol. In questo modo l’erogazione della potenza è più dolce, a tutto vantaggio del comfort, mentre la fase di frenata è più stabile e fluida.

LA DIMOSTRAZIONE AL CES DI LAS VEGAS

Grazie all’e-4ORCE mettersi al volante di una Nissan elettrica sarà un’esperienza più sicura, ma anche più appagante. Il motore ad altissima precisione e il controllo della frenata permetteranno infatti di affrontare vari tipi di strade con diversi livelli di aderenza. Allo stand Nissan del CES di Las Vegas i visitatori hanno potuto vedere la crossover a zero emissioni Nissan Ariya Concept dotata della tecnologia e-4ORCE e una dimostrazione del suo funzionamento su un’auto sperimentale.

UNA SOLUZIONE PER UNA GUIDA “PIÙ SICURA ED ESALTANTE”

Queste le parole di Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering di Nissan: “La tecnologia a doppio motore e trazione integrale e-4ORCE è sinonimo di stabilità e precisione di manovra, che a loro volta si traducono in una guida più sicura ed esaltante che mai. Questa tecnologia assicura prestazioni eccellenti in curva, una trazione ottimale anche sui fondi sdrucciolevoli e il massimo comfort per tutti gli occupanti”.

Autore: Francesco Bagini