Fiat, la Concept Centoventi al 'Motor Valley Fest'

20-Mag-2019  
  • Fiat, una Concept Centoventi al 'Motor Valley Fest'
DS 4

È terminata ieri la prima edizione del Motor Valley Fest, il festival diffuso della ‘Terra dei Motori’ dell'Emilia Romagna. L’evento è andato in scena dal 16 al 19 maggio, tra la storica sede Maserati e l'Autodromo di Marzaglia, ma più in generale su tutto il territorio di Modena. Alla kermesse hanno partecipato Maserati, Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia e Abarth.

NELLA ‘TERRA DEI MOTORI’

Test drive, esposizioni e attività hanno animato l’edizione numero 1 del Motor Valley Fest. 3 le aree tematiche: ‘Innovazione’, ‘EXPO’ e ‘Adrenalina’. Presso l’area ‘Innovazione’ sono state ospitate 15 università, 30 start-up e le più importanti aziende della Motor Valley. Lì, era in mostra, per la prima volta in Italia, l'avveniristica Fiat Concept Centoventi. Una vettura capace di esprimere la vision del marchio italiano sulla mobilità elettrica di massa nel futuro. In città FCA ha invece esposto una Fiat 124 Spider, una Fiat 500L 120° e una Jeep Wrangler Unlimited Rubicon.

UNA NUOVA SOLUZIONE DI MOBILITÀ ELETTRICA

La Fiat Concept Centoventi ha fatto il suo esordio mondiale all’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra. Portatrice di idee innovative circa la mobilità sostenibile, la Concept prende il nome dall’età di Fiat. Un’età che è anche una storia fatta di rivoluzioni. Ad esempio, negli anni ’50 Fiat 500 rappresentò una rivoluzione industriale e culturale. Fiat Concept Centoventi nasce dall’idea di rivoluzionare ancora il mondo dell’auto. Potrà rappresentare la soluzione di mobilità elettrica più accessibile sul mercato, auto dalla grande modularità degli interni e dalla spiccata personalità stilistica.

IL MOTOR1DAYS ALL'AUTODROMO DI MODENA

Nelle giornate del 18 e del 19 maggio è andata in scena anche la 3^ edizione di Motor1Days. Si è trattato di una sessione di attività dinamiche presso l'Autodromo di Modena. Nell'area ‘Adrenalina’ è stato possibile provare e conoscere dal vivo le novità del panorama automotive, come gli ultimi modelli della gamma FCA. Tra le più ammirate è stata la monoposto della scuderia ‘Alfa Romeo Racing’ affidata in questa stagione ad Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen. La livrea della vettura fa posto al leggendario Quadrifoglio verde tanto caro agli appassionati del marchio del Biscione. A proposito di Quadrifoglio: al Motor1Days è stato possibile provare sia la Giulia che la Stelvio Quadrifoglio. A disposizione del pubblico anche le potenti 124 Abarth da 170 CV, Abarth 595 Competizione da 180 CV e Alfa Romeo 4C da 240 CV.

TEST DRIVE E SFIDE AL BUIO

Anche gli amanti del fuoristrada hanno trovato pane per i propri denti: uno speciale tracciato ha potuto mettere alla prova i modelli Fiat 500X Cross, Fiat Panda City Cross e Jeep Renegade Trailhawk. Nel mini-circuito allestito nel paddock del circuito modenese si è tenuta una sfida di ‘Easy Drift’ con le Fiat Panda Cross e le Lancia Ypsilon. Curiosa la prova ‘Blind Test’, che ha divertito i partecipanti nel riconoscere al buio i modelli della gamma FCA: unico indizio la linea esterna e i materiali dell'abitacolo da poter toccare.

Autore: Francesco Bagini