Fiat, a Ginevra si festeggia il 120° anniversario

05-Mar-2019  

Al Salone di Ginevra 2019 Fiat presenta il nuovo allestimento speciale per la 500 denominato ‘120°’. L’iconica city car festeggia così i 120 anni della Casa torinese. Ci sarà una versione ‘120°’ sui modelli 500, 500X e 500L. L’allestimento porta con sé una maggiore connettività. Una scelta che rende le nuove tecnologie più accessibili, come nella tradizione Fiat, sin dal 11 luglio 1899.

500 FESTEGGIA I 120 ANNI DI FIAT

La nuova gamma 500 presentata in anteprima mondiale si declina in 3 esemplari: 500X ‘120°’ 1.0 FireFly Turbo da 120 CV, 500 ‘120°’ 0.9 Twin Air da 85 CV e 500L ‘120°’ 1.3 Multijet da 95 CV. Tutte e 3 le 500 vestono una livrea bicolore Tuxedo (bianco e nero). Sulla livrea spicca il logo creato ad hoc che riporta la scritta celebrativa ‘120°’, unita al noto simbolo della connessione o dello streaming. Le 500 dell’anniversario offrono di serie il sistema Uconnect 7’’ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. È possibile controllare il proprio iPhone usando il touchscreen del sistema Uconnect, potendo così accedere ad Apple Maps, Apple Music, inviare e ricevere messaggi, fare telefonate e altro ancora attraverso Siri o il touchscreen da 7’’. Disponibile anche Android Auto che integra i telefoni Android con il touchscreen Uconnect.

COME CAMBIA LA X ‘120°’

All’interno la nuova serie ‘120°’ si caratterizza per i sedili color rame, che si abbinano perfettamente ad alcuni pregiati elementi, quali la fascia della plancia nera e gli appoggiabraccia delle porte rivestiti in vinile. La Fiat 500X ‘120°’ è anche molto confortevole grazie ad una ricca dotazione di serie. Questa include il sensore crepuscolare e di pioggia, l’attivazione automatica dei fari e il sistema di ausilio al parcheggio. Queste le motorizzazioni: 1.0 FireFly Turbo da 120 CV; 1.6 E-torq da 110 CV; 1.3 Multijet da 95 CV; 1.6 Multijet da 120 CV. La trasmissione è a 5 o 6 marce manuale.

LE NOVITÀ DELLA L ‘120°’

Anche la Fiat 500L ‘120°’ si caratterizza per l'elegante livrea bicolore Tuxedo arricchita da dettagli in Myron sui paraurti, sulle modanature laterali e sui cerchi in lega bicolore da 17’’ in abbinamento al nero lucido, oltre che dai particolari cromati sulla griglia anteriore. All’interno c’è l'elegante fascia nera della plancia e gli esclusivi sedili rivestiti in tessuto grigio ed ecopelle nera, impreziositi dalla tinta rame delle cuciture e del logo ‘500’. Di serie la 500L del 120° è equipaggiata con i fari fendinebbia, i sensori di pioggia e crepuscolare, oltre ai sensori di parcheggio posteriori. Le motorizzazioni prevedono il benzina 1.4 Fire da 95 CV con cambio manuale a 6 marce e i propulsori turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV, con cambio manuale o Dualogic, e il 1.6 MultiJet da 120 CV abbinato alla trasmissione manuale.

LA 500 SUPER CONNESSA DI WIND

A proposito di connettività allo stand Fiat è stata presentata la nuova Panda Connected by Wind. Panda è dal 2012 l’auto più venduta in assoluto. La nuova versione presentata al Salone svizzero è una vettura nata dalla collaborazione tra Fiat e Wind. Rappresenta un ulteriore esempio della connettività secondo Fiat e del suo modo di vivere l'auto. La Panda Connected by Wind verrà commercializzata in Italia a partire dal mese di aprile. Caratteristica principale è la connettività Internet 4G grazie al ‘Windpack’. Fiat compie 120 anni, ma dimostra di essere al passo coi tempi con la possibilità di essere sempre connessi alla rete di Wind Tre, grazie al il router wi-fi e alla Sim dati Wind con 50 GB di traffico mensile. L'hot spot permette di utilizzare l'app Uconnect senza consumare il traffico dati con tutte le sue funzionalità a partire dalla navigazione Waze integrata. La Panda by Wind si riconosce per a livrea bianca abbinata a 2 optional esclusivi: il tetto nero e le calotte degli specchi arancioni, i colori che caratterizzano il brand Wind. Il motore è un 1.2 da 69 CV.

NUOVO LOOK PER LA TIPO 5 PORTE

C’è spazio anche per la Tipo Sport 5 Porte che porta al debutto la raffinata livrea bianca con tetto nero a contrasto. Monta il 1.6 Multijet da 120 CV con cambio automatico DCT. I dettagli in nero non si limitano al tetto: calotte degli specchi retrovisori e maniglie delle porte sono anch’esse nere. Sportivi sono i nuovi paraurti anteriori e posteriori, le minigonne laterali, il diffusore posteriore, lo spoiler sul tetto e l'inedita cornice dei fendinebbia. A completare il look aggressivo è il trattamento Nero Lucido dei cerchi in lega da 18’’ e l'ampia calandra con tutto il frontale e i proiettori che possono adottare la tecnologia Bi-Xeno. L’abitacolo è Total Black mentre i sedili sono in pelle e tessuto, impreziositi dalle cuciture a doppia ribattitura. Di serie il sistema Uconnect 7’’ HD LIVE touchscreen con integrazione Apple CarPlay e compatibilità con Android Auto.

Autore: Francesco Bagini

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy