Milano AutoClassica, un successo l'edizione numero 8

21-Dic-2018  
  • Milano AutoClassica, successo per l'edizione numero 8
Citroën C4 X

È stata un successo l’8^ edizione di ‘Milano AutoClassica’. Il Salone dell’Auto Classica e Sportiva ha attirato nel capoluogo lombardo 66.567 visitatori e oltre 600 media italiani ed esteri. La manifestazione ha ospitato anche un’anteprima mondiale e una nazionale oltre a tutto il meglio delle vetture storiche.

PARTERRE DU ROI

Presenti nei padiglioni di ‘Milano AutoClassica’ edizione 2019 alcune migliaia di vetture e brand tra i più prestigiosi: Alpine cars (con una Alpine A110 Premiere Edition Nera 1085, una Alpine A110 Pure Bianco Iridato e una Alpine A110 Pure Blu accanto alle intramontabili Alpine A110 Rosso 1600 S e Alpine A110 Blu Alpine, entrambe del 1971), Bentley (con la nuova Continental Gt e una Bentayga W12), BMW Club Italia, Ferrari Rossocorsa (con una Ferrari 750 Monza, una Ferrari 166 S e una Ferrari 365 GTC ); Leoni (con l’anteprima mondiale della Extrema, la Sport Activity Vehicle 2 porte a 4 posti che ricorda i buggy protagonisti dei grandi rally-raid  nel deserto); Lotus (con l’anteprima italiana della Exige 410 Sport, accanto al restyling della Exige 350 Sport MY2019 e della Lotus Elise, nella sua versione 220); McLaren (con una McLaren 720S e una McLaren 570S Spider), Musei Ferrari (con la F1 126 CK), Pagani (con una Zonda S e una Zonda F) e Porsche Classic Partner Milano Est (con la 911 S Targa 2.4 del 1963, la 356 Speedster del ‘58, la 912 del 1968, una 993 Carrera 2 cabriolet del 1995 e il telaio di una 911 T Targa del 1968).

NUMERI IN CRESCITA

Questo il commento di Andrea Martini e di Alfredo Cazzola, rispettivamente Organizzatore e Presidente di Milano AutoClassica: “Il successo dell’ottava edizione di Milano AutoClassica in una stagione non felice per il comparto fieristico, conferma il crescente interesse di pubblico e di business in settori di nicchia come quello del collezionismo di vetture d’epoca che sta conquistando quote sempre più importanti. Milano AutoClassica è Il palcoscenico ideale dell’eleganza a livello nazionale e sempre più a livello internazionale, come hanno confermato i numeri di visite da oltre confine. Il Salone si distingue per la formula molto apprezzata dagli appassionati di motori, che intreccia il passato dell’automobilismo con vetture d’epoca iconiche e di altissima qualità, con la proposta di performanti modelli di produzione attuale, inclusa un’anteprima mondiale ed una nazionale”.

IL COMPLEANNO DI PORSCHE

Nel 2018 Porsche ha compiuto 70 anni. ‘Milano AutoClassica’ ha voluto celebrare l’anniversario con uno schieramento di vetture straordinarie mai viste prima in una manifestazione. Porsche 906, Porsche 550 RS Spyder e Porsche 356 A Carrera GS/GT Speedster, erano presenti accanto alle versioni Carrera del modello 356 e 911 RS. La selezione è stata curata da Paolo Olivieri, Classic Car Advisor, con l’aiuto di un team di specialisti del marchio di Stoccarda. Sempre dalla città tedesca sono arrivate una serie di vetture storiche grazie a Retro Classics.

L’ASTA

Spazio infine anche per l’asta Milano-Racing & Sport Cars, organizzata da Casa d'aste Cambi, specializzata in preziosi oggetti d’arte. Battute all’asta una selezione di vetture sportive e da collezione sia storiche che Youngtimer, molte delle quali appartenenti alla Scuderia di proprietà del noto pilota e team manager Gianni Giudici.

DUE STAR DEL CINEMA

Il Salone è stato vivacizzato anche da incontri, seminari, presentazioni di libri di settore e da un ricco calendario di intrattenimenti ospitati nell’Area Incontri di ACI Storico. Protagoniste delle attività di intrattenimento anche 2 auto rese leggendarie dal grande schermo: la DeLorean DMC-12 di Ritorno al Futuro e la Volkswagen Maggiolino ‘Herbie’ protagonista della saga del ‘Maggiolino tutto matto’.

Autore: Francesco Bagini