La McLaren 570GT incontra l’arte cinese

06-Mag-2018  

Una McLaren stradale in salsa cinese. Ecco cosa si sono trovati davanti i visitatori dell’Auto China 2018. Il prestigioso costruttore inglese di supercar ha infatti presentato a Pechino la McLaren 570GT in versione MSO Cabbeen Collection. Un’auto con preziose decorazioni provenienti dalla cultura cinese.

DRAGONI D’ORO SOLO PER 5

L’insolita collaborazione tra McLaren e lo stilista e imprenditore cinese Mr. Cabbeen ha dato vita a una vettura speciale, prodotta in soli 5 esemplari. Disegnata in Cina e assemblata in Inghilterra, la Cabbeen Collection ha una livrea scura di colore MSO Bespoke Obsidian Black. La particolarità, però, sono i dragoni dorati disegnati a mano sulle portiere in Bespoke Gloss Speedline Gold. Lo stesso soggetto scultoreo, preso dalla tradizione estetica cinese, lo ritroviamo all’interno, sia sul tunnel centrale sia nel bagagliaio. Queste decorazioni dorate sono state disegnate dallo stesso Mr. Cabbeen. I dragoni cuciti all’interno sono esempio del ricamo Chao, considerato patrimonio artistico classico della Cina. La lavorazione sulle 5 McLaren è stata curata da Kang Huifang, direttrice della Commissione dei Ricamatori Professionisti dell’Istituto Cinese per le Arti e rinomata per il suo lavoro di custode di questa strepitosa tradizione da oltre 40 anni.

TRA ARTE E AUTOMOTIVE

Altri dettagli unici della McLaren 570GT MSO Cabbeen Collection sono i cerchi GT a 15 raggi colorati, come le pinze dei freni, in Bespoke Gloss Speedline Gold. Non passano inosservati nemmeno i battitacco in MSO Defined Carbon. Ansar Ali, Managing Director, McLaren Special Operations ha spiegato: “La McLaren Special Operations è consacrata per offrire ai clienti scelte sviluppate e create su misura che mostrano le quasi illimitate possibilità di personalizzazione. La 570GT MSO Cabbeen Collection generata dalla fusione tra lo stile di design contemporaneo Inglese ed elementi classici di arte Cinese, è stata creata per soddisfare il desiderio dei clienti cinesi per la voglia di individualismo, un ulteriore prova del crescente interesse dei servizi si MSO del mercato Cinese”.

SUPERCAR DA VIAGGIO

La McLaren 570GT unisce alte prestazioni, tipiche della McLaren Sports Series, a uno stile elegante e a una sorprendente versatilità di utilizzo. Infatti la supercar inglese, pur essendo spinta da un V8 3.8 litri bi-turbo, offre un bagagliaio da 220 litri e vanta un telaio capace di garantire un elevato comfort di guida, anche sulle lunghe distanze. Vettura concepita per il ‘touring’, la 570GT unisce in modo abile linee da coupé e da classica GT.

Autore: Francesco Bagini
Fiat Tipo Cross