Lamborghini Huracán Sterrato: 1499 esemplari per la “Lambo” offroad

01-Dic-2022  
  • Lamborghini Huracan Sterrato
  • Lamborghini Huracan Sterrato posteriore
  • Lamborghini Huracan Sterrato anteriore
  • Lamborghini Huracan Sterrato profilo
  • Lamborghini Huracan Sterrato immagine
  • Lamborghini Huracan Sterrato foto
  • Lamborghini Huracan Sterrato foto posteriore
  • Lamborghini Huracan Sterrato foto anteriore
  • Lamborghini Huracan Sterrato immagine anteriore
DS 4

Lamborghini Huracán Sterrato non è un gioco: esiste davvero. La declinazione fuoristradista della Huracán debutta all’Ad Art Basel di Miami, la produzione partirà da febbraio 2023 e sarà limitata a soli 1.499 esemplari.

telaio e sospensioni

La Lamborghini Huracán Sterrato adotta soluzioni tipiche delle vetture fuoristrada (o allroad): assetto rialzato (+44 mm), carreggiata anteriore e posteriore allargate (+30 mm + 34 mm) e rinforzi per la carrozzeria, come le protezioni sottoscocca in alluminio, i brancardi rinforzati e il diffusore posteriore atto a parare i colpi. Troviamo protezioni anche sui passaruota, che, oltre a proteggere il corpo vettura, accentuano l’aspetto “duro” dell’auto. Infine è stata aggiunta una presa d’aria sul cofano posteriore (che fa respirare il motore quando si percorrono sterrati e terreni sabbiosi). I cerchi sono da 19 pollici e montano pneumatici Bridgestone Dueler AT002 run flat (progettati specificatamente per la Sterrato) con battistrada e una mescola in grado di garantire ottime prestazioni anche su terreni difficili. Misurano 235/40 R 19 all’anteriore e 285/40 R 19 al posteriore.

motore e prestazioni

Sotto il cofano della Lamborghini Huracán Sterrato c’è il “solito” V10 di 5.2 litri da 610 Cv e 560 Nm di coppia, abbinato ad un cambio doppia frizione sette marce e alla trazione integrale. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 260 km/h. Gli ingegneri hanno ottimizzato anche la Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), con calibrazioni specifiche per Strada, Sport e Rally (quest’ultima è inedita e dedicata alle condizioni di bassa aderenza).

Interni: fuoristrada sportivo

Gli interni della Lamborghini Huracán Sterrato vantano una selleria in Alcantara Verde Sterrato, nuove grafiche della strumentazione digitale e funzionalità dedicate alla guida su sterrato. Troviamo poi alcune chicche come l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura nei percorsi impervi, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo. Disponibile il Lamborghini Drive Recorder, che consente di registrare dei video durante la guida, che poi vengono caricati nella funzione Board Diaries (l’album dei ricordi digitale integrato nell’app Lamborghini Unica).

Autore: Francesco Neri