Kia Picanto, la nuova generazione della city car

07-Ott-2020  
  • Kia Picanto, la nuova generazione della city car
DS 4

Kia Picanto si rinnova. La city car della Casa sudcoreana si evolve nello stile e nei contenuti tecnologici. Debutta infatti in gamma il sistema UVO Connect Phase II’, per una migliore connettività, e i sistemi di controllo. Step in avanti anche per i powertrain, abbinati alla nuova trasmissione manuale robotizzata.

UN DESIGN PIÙ MATURO E MODERNO

Esternamente la nuova Kia Picanto sfoggia i nuovi allestimenti GT Line e X Line. Entrambi mostrano la tipica griglia ‘tiger nose’ aggiornata con una cornice cromata, che si estende nella parte più bassa dei fanali, anch’essi riprogettati. Anche i fari sono stati rivisti con luci diurne a LED a 4 diodi. I gruppi ottici posteriori, a LED, sono stati rinnovati assieme ai fendinebbia. Il design del paraurti anteriore e posteriore è stato aggiornato con linee ben definite nella carrozzeria.

SPORTIVA O ‘SUV STYLE’

La Picanto GT Line si riconosce per le prese d’aria accentuate e per i paraurti in tinta carrozzeria, con inserti nero lucido e fendinebbia incorporati. La Picanto X Line invece spicca per gli inserti che richiamano l'aspetto delle piastre paramotore di protezione delle Suv in finitura metallica con logo X Line, collocato dentro una cornice nera lucida che si estende fino ai passaruota. Infine sono 10 le tinte carrozzeria e 2 i nuovi cerchi in lega di alluminio: uno a 16 razze da 14’’, l’altro da 16’’ con taglio diamantato bicolore.

LE NUOVE UNITÀ MOTRICI

La nuova Picanto porta con sé 2 nuovi motori benzina ‘Smartstream’. La gamma presenta un motore T-GDi da 1,0 litri da 100 CV e un motore DPi da 1,0 litri che eroga 67 CV. Tra le tante innovazioni, il nuovo motore T-GDi Smartstream da 1,0 litri impiega la tecnologia avanzata CVVD, che consente di passare senza interruzioni tra i diversi cicli di combustione a seconda del carico, massimizzando l'efficienza in tutte le situazioni di guida. Inoltre il 1.0 DPi continuerà a essere offerto anche con doppia alimentazione Benzina-GPL.

LA PRIMA CON LA TRASMISSIONE MANUALE AUTOMATIZZATA

La city car è la prima Kia con la nuova trasmissione manuale automatizzata (AMT). Essa si basa su un cambio manuale a 5 marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il funzionamento. La AMT è un'opzione economica per i clienti che privilegiano la praticità e la facilità d'uso di una trasmissione automatica.

INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

La piccola sudcoreana ha a bordo un touchscreen molto grande da 8,0’’. Prevede inoltre una connessione multipla Bluetooth, che permette agli utilizzatori di accoppiare fino a 2 dispositivi mobili allo stesso tempo. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Grazie al sistema UVO la Picanto potrà fornire informazioni in tempo reale su punti di interesse, traffico, previsioni meteorologiche, prezzi del carburante e specifiche sui parcheggi inclusi prezzo, posizione e disponibilità. Tramite l’app UVO, i clienti potranno attivare da remoto diverse funzioni, tra cui le indicazioni stradali, la posizione del proprio veicolo e le notifiche diagnostiche.

SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA

Dal punto di vista degli ADAS, sull’ultima generazione della Kia Picanto sono disponibili il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli. Inoltre, c'è il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e il Lane Following Assist. Quest’ultimo controlla l'accelerazione, la frenata e lo sterzo in base ai veicoli che precedono, per mantenere la distanza di sicurezza dall'auto che precede. È incluso anche il segnale d’arresto d’emergenza, che attiva in automatico il lampeggiamento dei 4 indicatori di direzione per avvisare chi segue in caso di frenata improvvisa. C’è poi il sistema di assistenza alla partenza in salita e i sistemi Kia Vehicle Stability Management, Torque Vectoring By Braking, Cornering Brake Control e Straight-line Stability. Per la sicurezza passiva, la city car dispone fino a un massimo di 7 airbag per i passeggeri, gli attacchi per il seggiolino ISOFIX e punti di ancoraggio.

I 5 ALLESTIMENTI

La gamma Picanto si divide in 5 allestimenti: City, Urban, Style, GT Line e X Line. Il primo parte da un prezzo promo di 8.950 euro con il programma Scelta Kia special. L’Urban è dotato di serie dell’omologazione a 5 posti, cerchi in acciaio da 14’’, comandi al volante e vivavoce Bluetooth. La versione Style monta i nuovi cerchi in lega multirazze da 14’’, mentre gli interni ospitano il nuovo display da 8’’. In opzione è disponibile un ‘Comfort Pack’ da 500 euro. Infine le GT Line e X Line portano al debutto tutte le novità stilistiche e tecnologiche a disposizione: fari con luci diurne a Led e design ‘lce cubes’; climatizzatore automatico; Smart Key; sensori di parcheggio posteriori; cruise control con limitatore di velocità. Per entrambe le versioni è disponibile il pacchetto ‘Techno & Safety’.

L’OFFERTA DI OTTOBRE

Questo mese la nuova Picanto è offerta al pubblico in versione City a partire da 8.950 euro con il finanziamento Scelta Kia Special. Questo include nel canone mensile 3 anni di assicurazione Credit Life, 3 anni di assicurazione copertura Furto e Incendio e 3 anni di Tyre protection. Inoltre, alla fine del contratto, il cliente può scegliere se sostituire, restituire o tenere la vettura.

Autore: Francesco Bagini