Kia Motors, boom elettrico e 2020 da record

04-Ott-2020  
  • Kia Motors, boom elettrico e 2020 da record
DS 4

Kia Motors festeggia un primato storico: nei primi 8 mesi del 2020, ha registrato in Europa la quota di mercato più alta di tutti i tempi. Merito del risultato va senza dubbio alla gamma elettrificata. L'Associazione europea dei costruttori di automobili assegna alla Casa sudcoreana una quota di mercato pari al 3,6% da inizio anno in UE, EFTA e Regno Unito.

CRESCITA NONOSTANTE L’ANNO ORRIBILE

Kia Motors con 259.442 unità vendute in Europa tra gennaio e agosto 2020 è in grande ascesa. Numeri rilevanti se si considera anche il contesto di mercato non facile: in Europa il calo è stato del 32,9% da inizio anno. Le vendite dei modelli Kia elettrificati durante i primi 8 mesi hanno raggiunto le 68.611 unità. In questo insieme sono comprese le vetture con propulsori mild hybrid (MHEV), ibridi paralleli (HEV), ibridi plug-in (PHEV) ed elettrici a batteria (EV). In proporzione ogni 4 Kia vendute, una è elettrificata (26,4%).

BUONE BASI IN VISTA DI UNA VERA RIPARTENZA

Queste le parole di Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe: “L'intero mercato è alle prese con un drammatico rallentamento delle vendite causato dagli effetti della pandemia, ma Kia ne ha comunque attutito il colpo. Le vendite per noi stanno comunque tenendo e i veicoli elettrici e ibridi hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo”.

LE KIA ELETTRICHE

Ma quali sono i modelli 100% elettrici di Kia protagonisti di questa crescita? Kia e-Niro e Kia e-Soul. Entrambe hanno più che raddoppiato i numeri di vendita. Da inizio anno sono state vendute 20.649 Kia elettriche nel Vecchio continente. Nel 2019, nello stesso intervallo di tempo, furono 9.303 unità. In generale i veicoli elettrici ora rappresentano l'8,0% di tutte le vendite di Kia nell'UE, nell'EFTA e nel Regno Unito.

I MODELLI ELETTRIFICATI

Anche le vendite dei modelli PHEV sono aumentate (+61,1% con 18.868 unità). Questa impennata è stata determinata dall’introduzione dei nuovi ibridi plug-in Ceed Sportswagon e XCeed, nonché dalle vendite crescenti dell’ibrido plug-in Niro. Anche il successo delle auto con tecnologia mild hybrid trova conferma con le oltre 9.000 unità consegnate. Merito in questo caso della tecnologia ibrida leggera ‘EcoDynamics +’ della famiglia Ceed, Rio e Stonic.

IL RESTO DELLA GAMMA

Segno positivo anche per la famiglia Kia Niro elettrificata, composta dalle versioni HEV, PHEV ed EV (43.846 unità, + 12,7% anno su anno). La gamma di modelli elettrificati Niro è ora la 3^ linea di modelli più venduta di Kia in Europa, davanti a Stonic (35.950 unità) e Picanto (30.502 unità), e dietro a Sportage (53.906 unità) e alla bestseller europea rappresentata dalla gamma Ceed.

LE PROSSIME NOVITÀ

Dopo questa abbondante prima metà d’anno, Kia ha in vista altre novità. È infatti in arrivo la 4^ generazione della Kia Sorento, disponibile anche nella variante Hybrid e Plug-in Hybrid. Inoltre seguiranno aggiornamenti importanti per la granturismo Stinger e per Picanto, Rio e Stonic. Tra questi 'upgrade' anche gli inediti propulsori mild hybrid ‘EcoDynamics +’.

Autore: Francesco Bagini