Kia, la guida è 'post-autonoma'

07-Gen-2019  
  • Kia, la guida è 'post-autonoma'
DS 4

In occasione del CES 2019 di Las Vegas allo stand Kia Motors si potrà assistere ad un saggio di guida post-autonoma. In anteprima mondiale la Casa sudcoreana, da martedì 8 a venerdì 11 gennaio, presso il Las Vegas Convention Center, mostrerà ai visitatori una raccolta di tecnologie intitolata ‘Space of Emotive Driving’.

MIGLIORAMENTO DELL’ESPERIENZA UMANA

Si apre domani negli Stati Uniti il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Kia Motors in collaborazione con il Massachusetts Institue of Technology (MIT) e il gruppo Media Lab’s Affective Computing ha sviluppato l’avveniristica tecnologia Real-time Emotion Adaptive Driving (R.E.A.D.). Questa rappresenta il punto centrale della mostra ‘Space of Emotive Driving’, mediante la quale scoprire un futuro dove la guida autonoma è già realtà e la priorità della mobilità diventa il miglioramento dell'esperienza umana.

AUTO EMPATICA

Queste le parole di Albert Biermann, President and Head of Research & Development Division Kia Motors: “R.E.A.D è un sistema pensato per la mobilità futura che mira a creare una maggiore interazione fra auto e persone all’interno dell’abitacolo. Grazie a R.E.A.D. sfruttando nuove tecnologie di controllo del veicolo e grazie a un’Intelligenza artificiale capace di riconoscere l’emotività, sarà possibile ottenere una comunicazione continua tra passeggeri e veicolo attraverso il linguaggio non espresso delle emozioni, creando uno spazio che dialoga costantemente e in tempo reale con i sensi umani”.

AMBIENTE INTERNO UMORALE

Con R.E.A.D. il veicolo è capace di monitorare in tempo reale lo stato emotivo del guidatore e in questo modo personalizzare e ottimizzare l’abitacolo. Questa empatia è possibile grazie al riconoscimento del segnale biologico basato sull’Intelligenza artificiale. Monitorando lo stato emotivo delle persone l’auto agisce sulle percezioni dei sensi delle persone a bordo, creando un ambiente interno, e quindi un’esperienza di guida, più rilassata e gioiosa.

APPUNTAMENTO ALLO STAND

Altre sono le tecnologie dedicate alla mobilità ed incentrate sul concetto di ‘guida emozionale’ portate da Kia al CES di Las Vegas. La Casa sudcoreana non anticipa nulla, ma dà appuntamento a domani al proprio stand. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere in modo approfondito tutte le nuove tecnologie. Sarà anche presente un 'Docent Tours' per tutta la durata della kermesse.

Autore: Francesco Bagini