​​

La nuova Jeep Grand Cherokee 2022

30-Set-2021  
  • La nuova Jeep Grand Cherokee 2022
  • La nuova Jeep Grand Cherokee 2022 2
  • La nuova Jeep Grand Cherokee 2022 3
  • La nuova Jeep Grand Cherokee 2022 4
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Nell’80° anniversario, il marchio Jeep presenta la prima versione elettrificata 4xe della Grand Cherokee insieme alla nuova Trailhawk, modello Grand Cherokee con prestazioni off-road.

INDICE
La quinta generazione della Jeep Grand Cherokee
Le caratteristiche
 Il deisgn
La Grand Cherokee 4xe
La tecnologia della Grand Cherokee 4xe
Il sistema di propulsione 4xe
Le batterie
Il sistema ibrido
Modalità di guida E Selec
La Trailhawk
Trailhawk 4xe
Motorizzazioni

La nuova generazione della SUV presenta una serie di novità come:

  • nuova architettura
  • nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in
  • nuovo design degli esterni
  • nuovi interni realizzati con qualità artigianale
  • tecnologie all’avanguardia

Christian Meunier, Jeep Brand Chief Executive Officer, ha dichiarato:

La Jeep Grand Cherokee è la nostra ammiraglia a livello mondiale e porterà il marchio Jeep in una nuova era fatta di raffinatezza premium, tecnologia innovativa, avanzata capability 4x4 ed elettrificazione. Grazie al perfetto equilibrio tra dinamica su strada, performance 4x4 e prestazioni 4xe, la nuova Grand Cherokee 2022 si presenta in assoluto come il modello Grand Cherokee più lussuoso e tecnologicamente avanzato di sempre, con prestazioni 4x4 di riferimento.

  • Più sistemi di propulsione
  • Più leggendaria capability
  • Più tecnologia
  • Più spazio e versatilità
  • Più caratteristiche innovative
  • Più qualità artigianale
  • Più sicurezza  

I sistemi di trazione 4x4 (Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II), le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain assicurano alla Grand Cherokee le leggendarie capacità 4x4 del marchio Jeep.

L’architettura completamente rinnovata si combina al profilo aerodinamico della carrozzeria per garantire migliori prestazioni, maggiore sicurezza e affidabilità, riducendo al contempo il peso, i livelli di rumorosità, vibrazioni e ruvidità. Progettata per offrire il massimo in termini di sicurezza, comfort e praticità per i passeggeri, Grand Cherokee offre una dotazione ricca di contenuti tecnologici e funzionalità di ultima generazione che le consentiranno di avere un ruolo di primo piano nel segmento dei SUV full-size.

La nuova Grand Cherokee 4xe 2022 è la prima Grand Cherokee ad offrire una versione ibrida plug-in (PHEV). La sua introduzione sul mercato nell’anno in cui il marchio celebra 80 anni di successi, intuizioni e innovazioni, sottolinea ancora una volta il continuo impegno del brand a costruire un futuro a zero emissioni, una missione denominata "Zero Emission Freedom".

La tecnologia Plug-In Hybrid 4xe garantisce ancora più divertimento, libertà e avventura – valori da sempre al centro del DNA Jeep – fornendo al contempo prestazioni, efficienza nei consumi e attenzione per l'ambiente.

il sistema di propulsione 4xe combina due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce per garantire elevate prestazioni e massima efficienza.

È sisponibile sulle versioni:

  • Grand Cherokee Limited
  • Trailhawk
  • Overland
  • Summit
  • Summit Reserve

La Jeep Grand Cherokee 4xe è equipaggiata con un pacco batterie da 400 volt e 17 kWh. Si trova insieme ai dispositivi di controllo nella parte inferiore del veicolo, imballato sotto il pavimento e al sicuro grazie ad una serie di piastre di protezione.

Il pacco batteria dispone di circuiti di riscaldamento e di raffreddamento dedicati, che consentono di mantenere la batteria a temperature ottimali a vantaggio delle prestazioni. Il sistema comprende una unità di raffreddamento che utilizza il fluido refrigerante del sistema di condizionamento dell'aria della Grand Cherokee per ridurre la temperatura in caso di necessità.

Il sistema ibrido della Grand Cherokee 4xe comprende un modulo IDCM (Integrated Dual Charging Module), che combina un sistema di ricarica della batteria e un convertitore DC/DC in un’unica unità più compatta rispetto ai due componenti separati. Il sistema ibrido include anche un inverter di potenza (PIM) dalle dimensioni ridotte. Sono alloggiati sotto il telaio, e protetti da eventuali danneggiamenti attraverso piastre in acciaio.

Tutti i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione sono sigillati e impermeabili, tanto che la Jeep Grand Cherokee 4xe con badge “Trail Rated” vanta una capacità di guado pari a 61 cm.

Che si tratti degli spostamenti quotidiani, di lunghi trasferimenti in autostrada o di avventure off-road, i guidatori della Jeep Grand Cherokee 4xe potranno personalizzare l’esperienza di guida a propulsione ibrida in base alle diverse necessità e tipologia del loro viaggio.

Il sistema prevede tre modalità di funzionamento, denominate E Selec:

  • Hybrid: combina la coppia erogata dal motore elettrico a quella del motore termico. Il sistema di propulsione ottimizza l’energia prodotta dalla batteria e la potenza generata dal motore per offrire la migliore combinazione in termini di efficienza e prestazioni
  • Electric: il propulsore sfrutta l’energia elettrica a zero emissioni. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo, o quando il guidatore richiede più coppia (per esempio quando preme a fondo l'acceleratore) si attiva il motore termico
  • eSave: questa modalità dà la priorità al motore a benzina, risparmiando la batteria per utilizzi successivi. Dispone di due modalità secondarie, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite le Hybrid Electric Pages del sistema Uconnect:

La nuova versione Trailhawk è dotata di pneumatici all-terrain di serie, telecamera per la guida off-road, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift che consentono un'altezza da terra fino a 28,7 cm, migliorati angoli di attacco, dosso e uscita e scatola di rinvio attiva Quadra-Drive II con eLSD posteriore e sistema Selec-Terrain.

Sono previsti:

  • Sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice per una migliore articolazione e trazione su superfici rocciose e terreni a bassa aderenza
  • Selec-Speed Control per la gestione della velocità del veicolo in modalità 4LO nella guida off-road più impegnativa.
  • Protezioni sottoscocca in acciaio ad alta resistenza
  • Ganci di traino rossi
  • Cerchi da 18 pollici e pneumatici all-terrain
  • Trazione, altezza da terra, manovrabilità, articolazione e capacità di guado fino a 61 cm
  • Decalcomania antiriflesso “Trailhawk” nera e rossa sul cofano

La versione elettrificata 4xe della versione Trailhawk combina 25 miglia stimate (40 km) di autonomia nella guida in full electric all’insegna della “Zero Emission Freedom” e consumi pari a 57 MPGe con le leggendarie capacità 4x4 della Grand Cherokee Trailhawk.

Tra le principali caratteristiche ci sono:

  • Sistema di trazione integrale Quadra Drive II
  • Differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (eLSD)
  • Sistema di controllo della trazione Selec-Terrain
  • Selec-Speed Control
  • Altezza da terra di 27,8 cm
  • Capacità di guado pari a 61 cm
  • Rapporto di riduzione (crawl ratio) di 47,4:1
  • Obiettivo di 25 miglia (40 km) stimate di autonomia in full electric e 57 MPGe
  • Ganci di traino blu
  • Cerchi da 18 pollici con finiture blu e pneumatici all-terrain
  • Decalcomania antiriflesso “Trailhawk” nera e blu opaca sul cofano

Oltre all’avanzata motorizzazione ibrida plug-in equipaggiata sulla nuova Jeep Grand Cherokee 4xe, la nuova gamma Grand Cherokee 2022 offre due propulsori potenti, efficienti e raffinati in grado di garantire prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione.

Autore: Antonio Rubinetti