iF Product Design Award, vince (ancora) il design Hyundai

21-Feb-2018  
  • iF Product Design Award, vince (ancora) il design Hyundai. Kona 01
  • iF Product Design Award, vince (ancora) il design Hyundai. Kona 02
  • iF Product Design Award, vince (ancora) il design Hyundai. i30 Fastback 01
  • iF Product Design Award, vince (ancora) il design Hyundai. i30 Fastback 02
DS 4

Sono stati assegnati i riconoscimenti dell'iF Product Design Award,  il più importante premio internazionale di design del prodotto dal 1953. Hyundai non è nuova a strappare applausi nella sezione Prodotto della categoria Automobili di questa rassegna annuale: nel 2015 vinse con la i20, nel 2016 con la Tucson e lo scorso anno con la i30 Fastback 5 porte. Ora è la volta di due modelli dal design “espressivo ed elegante”, che staccano la concorrenza nei rispettivi segmenti: Hyundai i30 Fastback Coupè e Hyundai Kona.
 

LA COUPÉ

La prima coupé 5 porte del segmento C, è chiaramente la più accattivante della famiglia i30. Merito dello spoiler posteriore, dalla posizione ribassata del frontale Cascading Grille, emblema Hyundai, e dal tetto più basso rispetto al modello base a 5 porte. Hyundai i30 Fastback Coupè unisce il design di una vettura famigliare per tutti i giorni a una sportiva di tendenza soprattutto nella zona del comparto luci posteriore.
 

LA SUV

Suv, anzi B-Suv. Cioé un fuoristrada soft lungo generalmente attorno ai 4,20 metri. E’ la Hyundai Kona, dove a bordo ci sembrerà di dominare la strada, pur rimanendo agili nel traffico cittadino e con uno stile di tendenza. Il primo B-Suv di Hyundai è caratterizzato dai passaruota evidenti e dalla fascia paracolpi laterale: elementi che danno quel senso di avventura off-road. Anche qui il gruppo ottico gioca un ruolo decisivo, dal design più unico che raro. Le luci diurne a Led sono posizionate sopra i fanali anteriori, le quali sono ai lati del classico Cascading Grille Hyundai. Il design ricercato prosegue negli interni, personalizzabili con 3 diverse colorazioni: arancione, rosso e verde lime.
 

IL CAPO DESIGNER

“I premi ricevuti da iF Design Awards, riconosciuti in tutto il mondo, sottolineano l’impegno di Hyundai nello sviluppo di automobili attraverso un approccio al design unico nell’industria del settore. La nuova i30 Fastback detta una nuova moda, combinando un design di classe e allo stesso tempo emozionale, mentre lo Sport Utility compatto Kona è precursore di un look completamente nuovo per la nostra gamma SUV, che ha già riscosso un notevole successo”, ha commentato con soddisfazione Thomas Bürkle, Chief Designer di Hyundai Europa.

Autore: Francesco Bagini