FCA Autonomy e BlaBlaCar, insieme per la disabilità

03-Dic-2019  
  • FCA Autonomy e BlaBlaCar per il sostegno alla disabilità
DS 4

Oggi, 3 dicembre 2019, è la ‘Giornata Internazionale delle persone disabili’. FCA aderisce anche nel 2019 a questa giornata speciale con un progetto condiviso tra FCA Autonomy e BlaBlaCar. Sotto esame le reazioni dei passeggeri quando scoprono che al volante dell'auto ‘condivisa’ c'è una persona disabile.

LA ‘GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI’

Antonio e Giulia sono 2 persone che offrono un passaggio con le proprie auto. Hanno riportato sul sito tutte le informazioni riguardo al viaggio e al guidatore, necessarie al servizio di car pooling. Tutte le informazioni meno una: il fatto che Antonio e Giulia sono persone disabili. Gli utenti, una volta scelto il passaggio e saliti a bordo delle loro Fiat 500 e Fiat Tipo, scoprono la disabilità dei protagonisti. L’esperienza è stata raccontata da un video. Durante il viaggio i passeggeri hanno potuto conoscere Antonio e Giulia, imparando che la disabilità diversifica le persone come qualsiasi altro aspetto, per esempio il carattere.

I PROTAGONISTI DEL VIDEO

Antonio ha 42 anni e vive a Bologna. È un insegnante di educazione fisica e sostegno alle scuole medie, oltre che un grande viaggiatore e appassionato di sport. Giulia ha invece 27 anni ed è aretina. Già testimonial del Programma Autonomy, la 27enne è una tennista professionista di wheelchair tennis, tra le prime 10 al mondo nella sua categoria. Una patologia rara le ha impedito di continuare a giocare in piedi.

LA MOBILITÀ DELLE PERSONE DISABILI

FCA Autonomy da oltre venti anni è vicina alle tematiche legate alla mobilità delle persone disabili. Nato nel 1995, il programma di mobilità di FCA consente a chi presenta limitazioni motorie, sensoriali o intellettive di muoversi in totale autonomia e libertà con le auto e i veicoli commerciali del Gruppo italoamericano. FCA Autonomy supporta anche il disabile nell'ottenimento della patente speciale tramite l'attività dei Centri di Mobilità presenti in tutta Italia.

Autore: Francesco Bagini