Nuova Renault Clio, la city car più sicura del 2019

17-Gen-2020  
  • Nuova Renault Clio, la city car più sicura del 2019
DS 4

L’ente Euro NCAP ha nominato la nuova Renault Clio city car più sicura del 2019. Un risultato raggiunto solo in coabitazione con l’Audi A1. La straniera di segmento B più venduta in Italia, a metà dello scorso anno aveva già ricevuto il massimo dei voti con risultati al vertice del mercato, ben oltre la propria categoria. L’alto livello di sicurezza corona quindi un modello di grande successo, non solo in Italia. L’ultima versione eccelle anche dal punto di vista del design e del contenuto tecnologico a bordo.

I SEGRETI DEL SUCCESSO

L’ultima generazione della Renault Clio si basa sulla piattaforma modulare CMF-B. Sono tanti gli elementi che la rendono così sicura. Per esempio, la scocca dalla struttura ottimizzata, i sedili rivisitati e i fissaggi delle cinture di sicurezza studiati per garantire un contenimento ottimale a tutti gli occupanti, grazie a pretensionatori pirotecnici e limitatori di carico. Il marchio francese assicura ai suoi modelli la tecnologia Fix4sure, che consente di evitare l’effetto submarining. Per viaggiare con bambini piccoli è possibile installare qualunque seggiolino disponibile sul mercato sui sedili anteriori e posteriori, sia con Isofix che con il sistema I-size. Infine in caso di urto laterale è stata affinata la protezione della testa dei passeggeri dei sedili posteriori.

I CONTENUTI DI SICUREZZA DI SERIE

Dal punto di vista della sicurezza è stata arricchita la dotazione di serie. La nuova Renault Clio offre 6 airbag, l’ABS con assistenza alla frenata di emergenza, la telecamera e il radar che a loro volta attivano altre tecnologie di assistenza alla guida, il Cruise Control, l’alert per la cintura di sicurezza non allacciata anche per i sedili posteriori e la chiamata di emergenza in caso di incidente. Inoltre i proiettori anteriori sono Full LED di serie, le luci si accendono in automatico e il retrovisore interno è elettro-fotocromatico.

Autore: Francesco Bagini