Renault Twingo Electric, la nuova city car elettrica

24-Nov-2020  
  • Renault Twingo Electric, la nuova city car elettrica 01
  • Renault Twingo Electric, la nuova city car elettrica 03
  • Renault Twingo Electric, la nuova city car elettrica 02
  • Renault Twingo Electric, la nuova city car elettrica 04
  • Renault Twingo Electric, la nuova city car elettrica 05
  • Renault Twingo Electric, la nuova city car elettrica 06
DS 4

Tra le city car elettriche del momento senza dubbio c’è la nuova Renault Twingo Electric. Pratica, economica e ora anche rispettosa dell’ambiente, la Twingo è al 4° posto delle auto di segmento A più vendute in Europa. Inoltre è anche la 7^ vettura 100% elettrica sviluppata dal marchio della Losanga.

RICARICA RAPIDA DELLA BATTERIA

La Twingo Electric è costruita su una piattaforma nata per veicoli elettrici. La sua batteria da 22 kWh si compone di celle agli ioni di litio di ultima generazione. La sua presenza non inficia l’abitabilità né il volume del bagagliaio. Il caricabatterie Caméléon garantisce alla Twingo Electric una ricarica accelerata da 22 kW di serie. Infine, le crash box in alluminio alza la resistenza laterale del veicolo.

I DETTAGLI DEGLI ESTERNI

L’ultima generazione della city car monta un paraurti anteriore scolpito, arricchito di prese d’aria per migliorare l’aerodinamica e di gruppi ottici LED con firma C-Shape. L’abbinamento di tinte di carrozzeria, pack colorati, stripping e cerchi offre più personalizzazioni. Il centro delle ruote è sottolineato da un bordo blu, integrato nei copridadi. La carrozzeria presenta uno stripping laterale blu, di serie sulla versione Intens, che percorre tutta la lunghezza del veicolo. Anche i motivi orizzontali della calandra adottano la firma blu elettrico. Infine la presa di ricarica delle batterie è posta dove di solito c’è lo sportellino del carburante.

L’AMBIENTE A BORDO

A bordo la piccola francese offre diversi pack di personalizzazione. A seconda di essi varia il colore del profilo della plancia, degli aeratori e degli inserti del volante, ma anche la tinta della trama della selleria. La consolle centrale prevede capienti vani portaoggetti e un display touchscreen centrale da 7’’ di serie. La leva del cambio permette di selezionare varie modalità di guida della motorizzazione elettrica. I dettagli blu sono presenti anche sulle soglie delle portiere anteriori. I servizi Renault Easy Connect sono disponibili tramite il display touchscreen da 7’’ Renault Easy Link, integrato nella consolle centrale e di serie su tutta la gamma. Può farlo anche dallo smartphone, mediante l’App mobile MY Renault.

LA SPECIALE ‘VIBES LIMITED EDITION’

Al lancio è disponibile anche serie speciale, denominata Vibes Limited Edition. In esclusiva tinta Orange Valencia, presenta uno stripping specifico lungo tutta la carrozzeria. Anche i cerchi e gli inserti della calandra adottano un look esclusivo, mentre gli sticker sul tetto e lo sportellino di ricarica sottolineano lo stile del veicolo. Sulla plancia, inoltre, la Vibes Limited Edition include dettagli arancioni sui tappetini e sulla base della leva del cambio.

IL RAGGIO DI STERZATA RESTA DA RECORD

La Twingo Electric è lunga 3,61 metri. Anche in versione elettrica offre sempre il miglior raggio di sterzata del mercato: bastano 8,60 metri per fare inversione di marcia. L’unità R80 eroga 82 CV e 160 Nm. L’accelerazione da 0 a 50 km/h si effettua in soli 4 secondi, mentre la velocità di punta è di 135 km/h. Al volante della city car si possono scegliere 3 livelli per aumentare o ridurre il lavoro del freno motore e avere più o meno recupero di energia.

IL RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DELLA BATTERIA

La batteria da 22 kWh permette alla Twingo Electric di macinare 270 km con una carica. L’Eco Mode, inoltre, garantisce più autonomia grazie ai limiti di accelerazione e velocità massima. Per ricaricarsi la vettura ci mette mezz’ora se collegata a una colonnina da 22 kW. La ricarica rapida da 22 kW può essere ripetuta diverse volte grazie al raffreddamento ad acqua della batteria.

5 PORTE E 240 LITRI DI CAPACITà DI CARICO

Tra i dispositivi di sicurezza, la nuova Twingo elettrica offre il sistema di allerta pedoni. Attraverso un suono percettibile all’esterno, che varia a seconda della velocità, vengono avvisati i passanti che potrebbero impegnare la carreggiata. La sua piattaforma permette alla vettura, dotata di 5 porte, di offrire una capacità di carico di 240 litri. Inoltre la Twingo si avvale dell’offerta Renault Easy Connect, per una mobilità connessa, sia dentro che fuori dal veicolo. Per gestire la connettività tra conducente e auto anche fuori dal veicolo, Twingo propone anche l’App mobile MY Renault. Infine, come sulla Zoe, sono presenti ulteriori servizi di connettività pensati per facilitare l’utilizzo dei veicoli elettrici.

Autore: Francesco Bagini