Kia Xceed, la miglior auto sotto i 35.000 euro

18-Nov-2019  
  • Kia Xceed, la miglior auto sotto i 35.000 euro
DS 4

Qual è la migliore auto sotto i 35.000 euro? Kia XCeed, almeno secondo la giuria del prestigioso premio Golden Steering Wheel. La nuova crossover è stata eletta infatti ‘Best car under 35,000 Euros’  fra 58 nuovi modelli in gara.

'GOLDEN STEERING WHEEL', DAL 1976 PREMIA LE AUTO MIGLIORI

La gamma Ceed festeggia un altro premio. Questa volta a portarlo a casa è stata la Kia XCeed. La nuova urban crossover ha conquistato il più importante riconoscimento automobilistico tedesco: ‘Best car under 35.000 Euros’, attribuito da Auto Bild e Bild am Sonntag.

I PERCHÈ DELLA VITTORIA

La più giovane rappresentante della famiglia Ceed, la 3^ generazione, ha battuto la concorrenza di 58 modelli. Sono stati valutati numerosi parametri, partendo dal prezzo di partenza, passando per l'equipaggiamento offerto di serie, le garanzie, gli eventuali costi aggiuntivi, senza dimenticare infine il piacere di guida.

Così Andreas May, Head of Test and Technology: “La redazione di Auto Bild ha assegnato il premio Golden Steering Wheel a Kia XCeed nell’ambito della categoria ‘Under 35,000 Euros’ perché fin dalle prime valutazioni sono emersi alcuni elementi vincenti, come il notevole spazio, la qualità costruttiva e, non ultimo, la garanzia di sette anni”.

PREMI, VENDITE E CONFRONTI: UN 2019 DI SUCCESSI

Una delle sfide più importanti vinte dalla Kia XCeed è stata quella del test comparativo con la Volkawagen T-Roc, effettuato proprio da Auto Bild. La XCeed, insieme alla Ceed, alla Ceed Sportswagon e alla ProCeed, ha superato con successo una ventina di prove con modelli concorrenti, anche di marchi premium. Quest’anno per esempio la Kia Ceed è arrivata terza nella classifica ‘Car of the Year 2019’. Il 2019 è stato un anno positivo anche per le vendite europee, raddoppiate con 92.050 unità tra gennaio e ottobre.

DAL 2020 ANCHE PLUG-IN E MILD HYBRID

Il successo della XCeed sta nel fatto, in primis, di essere un’auto capace di offrire molto spazio a bordo come su una Suv, ma con uno stile e dimensioni più sportive. Inoltre sotto al cofano è possibile avere varie soluzioni: le motorizzazioni benzina includono il 3 cilindri turbo 1.0 a iniezione diretta T-GDi da 120 CV e il recente ‘Kappa’ 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV. La versione ‘top di gamma’ monta invece l’1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm. Questa unità permette alla crossover di passare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Lato diesel è presente il 1.6 CRDi da 115 CV o da 136 CV. Con l’inizio del 2020 arriveranno anche le varianti Plug-in e Mild Hybrid.

GARANZIA ESTESA 7ANNI/150.000 KM

La nuova Kia XCeed è tra le prime in Europa a offrire il sistema telematico UVO Connect, con i servizi Kia Live e il display LCD TFT da 10,25’’ (opzionale). I clienti possono inoltre aggiungere il sistema audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi, la climatizzazione bi-zona, il portellone elettrico ad apertura intelligente, i sedili anteriori riscaldati e ventilati e il Lane Following Assist. Come tutte le vetture Kia, anche la XCeed di serie ha l'esclusiva garanzia estesa 7anni/150.000 km.

Autore: Francesco Bagini