Citroën, il Tour estivo delle Suv C3 e C5 Aircross

25-Lug-2019  
  • Citroen, il Tour estivo delle Suv C3 e C5 Aircross
DS 4

È in corso di svolgimento il ‘Citroën Suv Aircross Summer Tour’. Fino al 2 agosto le Citroën C3 Aircross e Citroën C5 Aircross viaggeranno lungo tutta la Penisola per toccare 5 località balneari, all’insegna del divertimento, dello sport e della musica.

LE TAPPE DEL TOUR

Il marchio del double chevron tiene fede al suo motto ‘Inspired By You’ e resta vicino agli automobilisti anche in estate. La gamma Suv, composta dalla C3 Aircross e dalla C5 Aircross, è a disposizione per i test drive nelle località che ospitano il ‘Citroën Suv Aircross Summer Tour’. La prima tappa, Cervia, è stata raggiunta il 13-14 luglio. Lo scorso fine settimana è stata la volta di Fregene e poi subito a Senigallia, 2 giorni fa. Il prossimo weekend il ‘Tour’ sbarcherà in Puglia, a Otranto. Ultima tappa a Camaiore, in Versilia, l’1 e 2 agosto.

ATTIVITÀ IN RIVA E IN MEZZO AL MARE

Le spiagge delle località toccate dal ‘Citroën Suv Aircross Summer Tour’ si trasformano in veri e propri villaggi turistici. In ognuno di essi il divertimento è assicurato grazie alle iniziative aggreganti, ludiche e sportive, accompagnate dall’intrattenimento degli animatori di Radio Italia, partner del Tour della Casa francese. I visitatori possono effettuare interessanti test drive, anche in notturna, al volante delle 2 Suv. Presso il Welcome Point, allestito in ogni località, è possibile iscriversi ai tornei sportivi e alle attività in riva e... in mezzo al mare. Sì, perchè è presente anche l’isola artificiale del ‘Citroën Suv Aircross Summer Tour’.

LE 2 SUV AIRCROSS

Al centro del Tour di Citroën ci sono le 2 vetture che compongono la gamma Suv: la C3 Aircross e la nuova C5 Aircross. Entrambe sono caratterizzate dalla stessa denominazione ‘Aircross’, sinonimo di vettura urbana ma capace anche di macinare chilometri lungo le arterie extra-urbane. Le Suv vantano ruote di grandi dimensioni, un’altezza da terra superiore, le barre al tetto, i passaruota profilati e la posizione di guida rialzata. Dal punto di vista estetico C3 e C5 Aircross sfoggiano un design originale, con un’elevata possibilità di personalizzazione come le tinte a contrasto di alcuni dettagli della carrozzeria. Le motorizzazioni benzina e diesel sono in linea con la normativa Euro 6.2, equilibrate nel rapporto prestazioni-efficienza.

‘PEOPLE MINDED’ SUV

La Citroën C3 Aircross è presente sul mercato dall’ottobre 2017. Oltre alle doti già descritte, la Suv compatta permette 85 combinazioni per gli esterni e 5 armonie per gli interni. L’abitabilità e la modularità sono di riferimento grazie al sedile posteriore scorrevole e frazionabile in 2 parti indipendenti, al sedile del passeggero anteriore ripiegabile ‘a tavolino’, per una lunghezza di carico di 2,40 m, e a un volume del bagagliaio eccezionale di 520 litri. Il grande tetto panoramico apribile in vetro regala una luminosità eccezionale.

Il comfort per i passeggeri è assicurato dal programma Citroën Advanced Comfort. La funzione Grip Control con Hill Assist Descent permette di portare la C3 Aircross anche su fondi sterrati o in pendenza. Per la connettività ci sono 4 funzionalità, tra cui il caricatore wireless per lo Smartphone nella console centrale. La Suv compatta è disponibile con motori benzina (PureTech 110 S&S con cambio manuale e PureTech 130 S&S con cambio automatico a 6 rapporti) e Diesel (BlueHDi 100 S&S e BlueHDi 120 S&S con cambio automatico EAT6).

IL MODELLO DI PUNTA

La nuova Citroën C5 Aircross è l’ultimo modello della gamma Suv del marchio francese. Spaziosità e design originale non mancano, grazie agli ormai classici Airbump. La C5 ha un ventaglio di 30 combinazioni per gli esterni ed è dotata di sospensioni con smorzatori idraulici progressivi e di sedili Advanced Comfort. Quelli posteriori sono individuali scorrevoli, ripiegabili e inclinabili. Il bagagliaio ha una capacità record di 720 litri. La C5 Aircross offre 20 sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Highway Driver Assist e il Grip Control con Hill Assist Descent.

Sono invece 6 le tecnologie di connettività, tra cui la ricarica wireless per smartphone. Le motorizzazioni della nuova Suv del double chevron si distinguono per potenza ed efficienza, sia benzina (PureTech 130 S&S e PureTech 180 S&S abbinato al cambio automatico EAT8) che diesel (BlueHDi 130 S&S, cambio manuale e automatico EAT8, e BlueHDi 180 S&S EAT8).

Autore: Francesco Bagini