Citroën e-C4 e Terme di Merano: il relax è di casa

28-Mag-2022  
  • Citroen e-C4
  • C4 elettrica Citroen
  • Merano Scritta
  • Terme di Merano piscine
  • Citroen C4 interni
  • Terme di Merano
DS 4

Sono accomunate dall’obiettivo di fondo che è alla base della loro realizzazione la “Citroën e-C4 Elettrica” e le storiche Terme di Merano: regalare ai propri ospiti il massimo livello di comfort e benessere. Sarò probabilmente nata da questo parallelo asincrono e dalla indubbia vocazione al relax del crossover alimentato esclusivamente batteria l’idea della casa francese di puntare sull’elegante città altoatesina per una serie di appuntamenti ed iniziative che il prossimo giugno culmineranno nella sfarzosa parata in centro storico del “Citroën Vintage Car Meeting”.

INDICE
L’auto giusta nelle terme di sissi
Meccanica e interni al servizio del comfort
Parola d'ordine: cocooning

Sembra proprio di potersela immaginare e anche con una certa facilità, la “e-C4”, mentre scivola silenziosamente tra i viali alberati che compongono i sei chilometri della passeggiata floreale inclusa all’interno del complesso meranese, a pochi metri dalle rive del fiume Passirio tanto care anche alla principessa asburgica Sissi che scelse la salubre e profumata aria di Merano per dare sollievo ai problemi polmonari della piccola figlia Marie Valerie. E in effetti, non sono poche le soluzioni ispirate alla comodità di guida e di viaggio e al rispetto dell’ambiente che contraddistinguono la vettura a ruote alte del Double Chevron. A cominciare, ovviamente, dalla sua propulsione totalmente priva di emissioni e alimentata da una batteria da 50 kWh dalle dimensioni ridotte e dal peso contenuto per non influire negativamente sull’ariosità dello spazio a bordo, né sul consumo di batteria nell’utilizzo quotidiano, pur garantendo all’auto un’autonomia complessiva nel ciclo WLTP di 357 km.

Durante la marcia a conferire stabilità al passo flessuoso della “C4 Elettrica” sono, innanzitutto, le nuove sospensioni con smorzatori idraulici progressivi che, lavorando simultaneamente sull’estensione e la compressione del movimento dell’asse, offrono a conducente e passeggeri la sensazione quasi di sorvolare gran parte delle asperità proposte dall’asfalto o anche da uno sterrato non troppo impegnativo.

Nell’abitacolo la piacevolezza del tragitto è, inoltre, affidata ai sedili “Citroën Advanced Comfort”, realizzati in schiuma ad alta densità con uno spessore di 15 mm e collocati in posizione rialzata per ampliare l’angolo di visibilità della strada e aumentare la distanza tra questa e chi si trova a bordo. Alle zero emissioni del motore 100% elettrico si aggiungono poi l’assenza di rumori e vibrazioni garantite dalla propulsione a batteria e dal fluido cambio mono-rapporto.

Le Terme di Merano, con le loro quindici piscine indoor inglobate all’interno dell’avveniristico cubo di vetro concepito da Matteo Thun e le dieci vasche estive inserite in un contesto reso ancora più affascinante dalla presenza di un antico stagno e di alberi secolari, condividono con la “Citroën ë-C4 Elettrica” anche l’essere ispirate al concetto di “cocooning” che metta a disposizione di ospiti e passeggeri un ambiente rilassante, protettivo e rigenerante. Una mission che dal 2019 a Merano hanno contribuito a perseguire anche le quattro nuove “Pool Suite” sospese, complete di vasca idromassaggio per un relax intimo ed assolutamente esclusivo.

Autore: Redazione