Citroën C5 Aircross Hybrid, in arrivo la Suv ibrida

11-Nov-2019  
  • Citroen C5 Aircross Hybrid, la Suv francese diventa ibrida
DS 4

Citroën presenta la nuova Suv ibrida, la Citroën C5 Aircross Hybrid. Grazie anche alle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions e ai sedili Advanced Comfort, la Suv, modello di punta del double chevron, rappresenta una nuova tappa del programma Citroën Advanced Comfort. Già ordinabile, le prime consegne inizieranno dalla fine del primo semestre 2020.

UNA 'SILENT URBAN VEHICLE' DA 225 CV

La Citroën C5 Aircross Hybrid è il primo prodotto del grande processo di elettrificazione Citroën, che porterà il marchio francese a disporre di una gamma totalmente elettrificata entro il 2025. La nuova Suv ha un’autonomia di 50 km in modalità 100% elettrica nel ciclo WLTP. La silenziosità della marcia a batteria, dovuta anche ai vetri anteriori acustici stratificati, è la ciliegina sull’alto livello di comfort di questa Suv, vera Silent Urban Vehicle. Il motore benzina PureTech da 180 CV è abbinato all’unità elettrica da 80 kW e 320 Nm di coppia e al cambio automatico ë-EAT8. In totale la C5 Aircross Hybrid vanta 225 CV di potenza. La ricarica della batteria avviene in poco tempo: una notte con una presa domestica standard. La ricarica può essere anche programmata o differita mediante il Touch Pad nell’abitacolo o l’applicazione My Citroën.

DA COSA SI RICONOSCE ESTETICAMENTE?

La nuova versione ibrida si distingue per l’inedito Pack Color Electric Blue con vari inserti colorati sulla carrozzeria. Il logo ‘hybrid’ firma la vettura sul portellone posteriore e il simbolo ‘?’ è presente sui passaruota anteriori, in colore Electric Blue. Lo sportellino di ricarica è collocato sul lato sinistro del veicolo, simmetrico rispetto a quello del carburante posizionato a destra. L’abitacolo mantiene le caratteristiche di comfort e di benessere delle versioni termiche, ma con alcuni dettagli specifici. Per esempio il retrovisore interno fotocromatico è specifico, minimale e senza profilo ed è dotato di un indicatore di guida in modalità 100% elettrica. La console centrale integra un selettore di modalità: Electric, Hybrid e Sport. Il display digitale da 12,3’’ e il Touch Pad da 8’’ centrale con display capacitivo mostrano grafiche nuove, che sottolineano l’esclusività di questa versione ibrida plug-in.

BAGAGLIAIO ‘BEST IN CLASS’

L’abitacolo è il più modulabile del segmento. I 3 sedili posteriori sono individuali, scorrevoli, inclinabili e ripiegabili. Il volume del bagagliaio, da 460 l a 600 l, è Best in Class nella categoria C-Suv ibridi plug-in, grazie anche alla collocazione strategica della batteria ad alta tensione sotto ai sedili posteriori. I servizi connessi ampliano le comodità della vettura, integrando l’intero sistema di elettrificazione. Per esempio il Citroën Connect Box offre un’assistenza quotidiana, la chiamata SOS, e il sistema di telecomando a distanza remote control. La navigazione connessa Citroën Connect Nav, dispone della visualizzazione, tra gli altri, del traffico in tempo reale e delle zone di pericolo. Infine il Mirror Screen offre una connettività estesa coi protocolli Apple Carplay e Android Auto.

Autore: Francesco Bagini