Brumbrum, la Lancia Ypsilon è l'utilitaria più venduta

29-Ott-2020  
  • Brumbrum, la Lancia Ypsilon è l'utilitaria più venduta
DS 4

Brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha stilato la classifica delle utilitarie più vendute nel nostro Paese nel 2020, grazie ai dati del suo Osservatorio.

IL SEGMENTO

Quella delle utilitarie è la categoria più ricercata nel nostro Paese, sia nel settore del nuovo sia in quello dell’usato. Il punto di forza di queste vetture sta nel costo, non eccessivo, e nelle dimensioni, che le rendono automobili adatte a quasi ogni utilizzo.

LA CLASSIFICA

Dai dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum, la Lancia Ypsilon è la più acquistata in rete. Unica superstite in commercio di casa Lancia, è la prima in classifica tra le vetture di segmento B. Al secondo posto, la prima straniera della lista: Volkswagen Polo. Chiude il podio la Fiat Punto. In quarta posizione si piazza la Ford Fiesta, che batte di un punto percentuale la Renault Clio e la Citroën C3. Chiudono la ‘top ten’ la Mini, la Toyota Yaris, la Opel Corsa e la Peugeot 208.

LE FASCE DI PREZZO

In base ai dati diffusi da brumbrum.it, solo l’8% degli italiani acquista un’utilitaria online a più di 20.000 euro. Il 92% spende meno. Quanto di meno? Il 37% compra a meno di 10.000 euro, mentre più del 50% acquista una vettura di segmento B spendendo tra 10.000 e i 20.000 euro.

L’ALIMENTAZIONE

Per quanto riguarda l’alimentazione più venduta tra le utilitarie, il benzina la fa da padrone con il 49% del mercato. Il diesel è staccato di quasi 14 punti percentuali. Terzo posto per il GPL, con il 12%. Quarto è l’ibrido, che batte il metano. L’elettrico si accontenta delle briciole.

IL CAMBIO

Infine la trasmissione manuale si prende il 92% del mercato. L’automatico, più costoso, si ferma all’8%. Le utilitarie vengono impiegate per effettuare tragitti brevi e, anche per questo, è meno richiesta la trasmissione automatica, anche guardando al prossimo futuro, prevedono gli esperti di brumbrum.

Autore: Francesco Bagini