Brumbrum, la factory dove l'usato è certificato

14-Nov-2019  
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 03
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 08
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 06
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 07
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 09
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 05
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 04
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 01
  • Brumbrum, alla scoperta della nuova factory 02
DS 4

A Reggio Emilia nella mattinata di ieri, mercoledì 13 novembre 2019, lo stabilimento dove un tempo venivano fabbricate le note Braglia Cucine ha riaperto le porte sotto un'inedita veste. Pareti color turchese e un buffo nome all'ingresso: brumbrum. Così si presenta la nuova factory del primo rivenditore diretto di auto online d’Italia.

“C’È L’AUTO PER TE, FIDATI”

Il capannone brumbrum copre un’area di oltre 50.000 mq, a pochi passi dall’uscita dell'Autostrada A1 e dalla stazione della linea Alta Velocità. Al suo interno vengono riqualificate le auto usate che si possono poi acquistare online, esposte nella vetrina virtuale del sito brumbrum.it come auto usate e km 0, garantite fino a 3 anni. Al suo interno, a pieno regime, si potrà avere una capacità produttiva di 1.200 vetture al mese. Ma che cos’è brumbrum?

IL 2° STABILIMENTO PER LA PRODUZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE

brumbrum è il primo e-commerce italiano di auto usate, a km 0 e a noleggio a lungo termine. Servendosi di una piattaforma digitale e di tecnologie innovative, consente l’acquisto, il finanziamento e il noleggio, interamente online. La prima officina è stata aperta a Rho, zona Fiera di Milano, mentre il polo di Reggio Emilia, molto più grande, è entrato in azione lo scorso settembre a seguito di un investimento di 4 milioni di euro. La sede emiliana è suddivisa tra area produttiva, zona di stoccaggio, uffici e spazi commerciali. Al suo interno lavorano 40 dipendenti, che saliranno a 150 nei prossimi 2 anni.

AUTO USATE E KM 0 DI PROPRIETÀ BRUMBRUM

Prima di visitare lo stabilimento ci accoglie il CEO di brumbrum, Francesco Banfi. Queste le sue parole: “Abbiamo raccolto in un solo stabilimento industriale tutti i processi necessari per il ricondizionamento di vetture usate. Tutte le nostre auto hanno standard qualitativi elevati, sono garantite e certificate. Non accettiamo compromessi quando si tratta di prendere tutte le precauzioni necessarie affinché l’auto possa soddisfare le nostre aspettative e quelle del futuro cliente”.

OLTRE 200 TEST PER IL CAR CHECK

Iniziamo il tour dell’impianto accompagnati da Fabio Psoroulas, uno dei PR & Content Specialist di brumbrum. Le auto usate acquistate dall'azienda vengono sottoposte a oltre 200 test che comprendono perizia di carrozzeria, meccanica e test drive. Solo se la vettura risulta idonea può finire nelle mani dei meccanici brumbrum per essere rimessa a nuovo.

Le fasi a cui viene sottoposta l’auto (di proprietà di brumbrum, è bene sottolinearlo), si possono così riassumere: logistica, car check, meccanica, carrozzeria, lavaggio, shooting, spazio espositivo e pubblicazione online.

DALLA BISARCA ALLA VETRINA ONLINE

Da quando l’auto arriva con la bisarca a quando si può trovare online passa circa una settimana. La rapidità dell'iter è uno dei punti di forza di brumbrum, che con questo tipo di organizzazione abbatte i tempi del processo ripristino-vendita. L’auto usata, dopo il check meccanico viene verniciata e lavata, per arrivare infine davanti all’obiettivo del fotografo per lo shooting e la pubblicazione sul sito.

Il tutto, non solo sotto lo stesso tetto, ma anche lungo lo stesso ‘binario’: tra le tante soluzioni innovative che si possono trovare a Reggio Emilia, ci sono delle basi che corrono su dei binari. Questi permettono di spostare le auto in senso longitudinale lungo le varie aree di lavorazione: in questo modo una Suv diventa leggera 'maneggevole' come una citycar.

UN’ESPERIENZA D’ACQUISTO TRASPARENTE

Alla fine del processo, la palla passa ai clienti. Con brumbrum si potrà fare l’affare dal divano di casa e, soprattutto, in totale trasparenza. Ogni modello ha infatti una propria scheda, nella quale vengono raccolte le informazioni, gli accessori, gli optional ma anche quei difetti che non sono stati ripristinati.

Per vedere al microscopio l’auto prima dell’acquisto si può persino ricorrere alla realtà virtuale. Sul sito brumbrum si può ‘entrare’ nell’abitacolo servendosi di un visore VR  e di uno smartphone. Le auto vengono consegnate gratis in oltre 25 città convenzionate ed è possibile finanziare fino al 100% dell’importo con Findomestic. È previsto anche il reso gratuito entro 14 giorni e 1.000 km ed è incluso il soccorso stradale fino a 3 anni.

L’OSSERVATORIO BRUMBRUM

All'interno di brumbrum c’è anche un team di pricing e analytics che entra in azione nella prima fase, quella di acquisto e prezzatura dell’auto usata. Il team analizza i dati del mercato dell’auto, in particolare quello online. Questo osservatorio, l’Osservatorio brumbrum, è un competente e capillare ente di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive.

Autore: Francesco Bagini