Audi S3 Cabriolet, 300 CV a cielo aperto

24-Mar-2014  
  • Audi S3 Cabriolet
  • Audi S3 Cabriolet profilo lato sinistro
  • Audi S3 Cabriolet profilo lato destro
  • Audi S3 Cabriolet anteriore
  • Audi S3 Cabriolet tre quarti posteriore
  • Audi S3 Cabriolet tre quarti anteriore

La decappottabile compatta di Ingolstadt monta, in questa sportiva versione, un motore 2.0 litri da 300 CV abbinato alla trazione integrale. L’Audi S3 Cabriolet si trova quindi a suo agio su una strada litoranea in piena estate così come sulle strade innevate di una località montana à la page.


La capotte in tela fonoassorbente

Lunga 4,43 metri, larga 1,79 e alta 1,39, l’Audi S3 Cabriolet è equipaggiata con una capotte in tela azionata da un motore elettroidraulico fissata ad una struttura leggera e resistente (composta in magnesio, alluminio e acciaio). Elegante e disponibile in 3 tinte da abbinare a piacere al colore della carrozzeria, la capotte ha uno strato intermedio in schiuma fonoassorbente che isola dai rumori esterni e si apre in 18 secondi anche in movimento, fino alla velocità di 50 km/h. La sicurezza in caso di cappottamento della vettura è assicurata da un sistema adattivo di roll-bar.


Il 2.0 TFSI da 300 CV

Il “duemila” 4 cilindri eroga la potenza massima di 300 CV a tra i 5.500 e i 6.200 giri e la copia di 380 Nm tra i 1.800 e i 5.500. Abbinato al cambio automatico S tronic, il TSFI consente alla S3 Cabriolet di accelerare da 0-100 km/h in 5,4 secondi, mentre la sua velocità massima di 250 km/h è limitata elettronicamente. Nonostante le prestazioni di cui è capace, il consumo medio ottenuto nel ciclo di omologazione è di soli 7,1 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 165 g/km. La trazione integrale permanente le conferisce una grande versatilità, con una trazione ottimale in ogni condizione di fondo stradale e una stabilità superiore.


“Audi drive select” di serie

Con questo sistema è possibile variare la risposta del motore, del servosterzo e del cambio in base alle modalità di guida Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency o Individual. Sempre di serie, l’Audi S3 Cabriolet è dotata di sterzo dinamico che adegua il rapporto di demoltiplicazione in base alla velocità. In opzione, invece, è disponibile anche il sistema “Audi magnetic ride” che gestisce la regolazione degli ammortizzatori.
L’S3 Cabriolet monta pneumatici 225/40 R18 oppure, a richiesta, da 19”.

Fiat 500 elettrica