Audi, via agli ordini delle nuove S6 e S7 Sportback TDI

04-Giu-2019  
  • Audi, via agli ordini delle S6 e S7 Sportback TDI 04
  • Audi, via agli ordini delle S6 e S7 Sportback TDI 05
  • Audi, via agli ordini delle S6 e S7 Sportback TDI 02
  • Audi, via agli ordini delle S6 e S7 Sportback TDI 01
  • Audi, via agli ordini delle S6 e S7 Sportback TDI 03
  • Audi, via agli ordini delle S6 e S7 Sportback TDI 06
DS 4

Audi ha aperto le prevendite delle nuove Audi S6 e S7 Sportback nel nostro Paese. Sotto i riflettori la propulsione TDI e il sistema mild-hybrid a 48 Volt che spingono la berlina, la Avant e la coupé a 4 porte di Ingolstadt. La S6 TDI 3.0 quattro tiptronic parte da un prezzo di 80.450 euro; la S6 Avant da 82.850 euro; la S7 Sportback TDI 3.0 quattro tiptronic da 90.100 euro.

DIESEL HIGH PERFORMANCE

I nuovi diesel sportivi a elevata efficienza firmati Audi sono ordinabili in Italia. Audi S6 e S7 Sportback sono equipaggiate con l’unità V6 3.0 TDI abbinata al compressore elettrico (EAV) e al sistema mild-hybrid a 48 Volt. L’erogazione di questi modelli è fulminea, grazie ai 349 CV e 700 Nm di coppia disponibili già da 2.500 giri/min. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5 secondi (5,1 secondi per Avant e S7). I dati sul consumo registrano la S6 sui 7,8 litri ogni 100 km. La trasmissione è automatica tiptronic a 8 rapporti, la trazione è integrale permanente quattro e lo sterzo integrale dinamico. Di serie gli ammortizzatori sono regolabili. Su tutti i modelli S la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

TECNOLOGIA MILD-HYBRID A 48 VOLT

In dettaglio possiamo dire che con S6, S6 Avant e S7 Sportback, il marchio dei quattro anelli sviluppa ulteriormente il concept tecnico di SQ7 TDI. La tecnologia mild-hybrid contribuisce a ridurre i consumi. Il cuore del sistema è l’alternatore-starter azionato a cinghia collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio da 10 Ah collocata sotto il pianale del bagagliaio. Il sistema start/stop è attivo sin da 22 km/h grazie alla tecnologia MHEV. Le nuove Audi S TDI risparmiano sino a 0,4 litri di carburante nell’esercizio di marcia reale. Inoltre è possibile veleggiare con il motore spento fino a 40 secondi. Tutti e 3 i modelli sono omologati Euro 6d-Temp EVAP.

DNA SPORTIVO FUORI E DENTRO

Audi S6, S6 Avant e S7 Sportback hanno un’anima sportiva, come fa capire il design degli esterni; ci riferiamo all’ampio single frame, alle minigonne accentuate e all’estrattore con i 4 terminali di scarico. La calandra, il blade frontale, le prese d’aria laterali e gli specchietti retrovisivi esterni sono impreziositi da dettagli decorativi in Dark Chrome e alluminio. A bordo spicca il look S degli interni, con pregiati inserti, cuciture a contrasto e dettagli specifici a seconda del modello. La firma ‘S’ è presente sui sedili sportivi, che possono avere la funzione di ventilazione o di massaggio oppure essere più ‘racing’ con profili maggiormente pronunciati. Il rivestimento di serie è in pelle e Alcantara, a richiesta c’è il materiale ‘top di gamma’: pelle Valcona. Di serie i cerchi sono da 20’’ mentre i proiettori sono full LED.

RICCA DOTAZIONE DI SERIE

I modelli S hanno l’Audi virtual cockpit da 12,3’’ con l’esclusivo layout grafico S, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response di serie. Il volante ha una corona appiattita nella parte inferiore. Grintosa è anche la pedaliera in acciaio inox e il battitacco con logo S in alluminio. Sempre di serie abbiamo il climatizzatore automatico Comfort a 4 zone, l’Audi smartphone interface, la radio digitale, il portellone elettrico, i sistemi di assistenza alla guida e, sulla S7 Sportback, il pacchetto luce diffusa in tecnica LED.

ASSETTO E DIFFERENZIALE AD ALTE PRESTAZIONI

L’assetto sportivo S è arricchito dagli ammortizzatori regolabili di serie, dalle sospensioni pneumatiche adaptive air suspension (opzionali), dallo sterzo integrale dinamico e dai freni carboceramici. A richiesta c’è anche il differenziale sportivo mentre di serie c’è l’Audi drive select con 5 modalità di marcia: comfort, auto, dynamic, efficiency e individual.

Autore: Francesco Bagini