Audi, al via le ordinazioni della A6 allroad quattro

19-Ago-2019  
  • Audi, al via le ordinazioni della A6 allroad quattro 01
  • Audi, al via le ordinazioni della A6 allroad quattro 06
  • Audi, al via le ordinazioni della A6 allroad quattro 03
  • Audi, al via le ordinazioni della A6 allroad quattro 05
  • Audi, al via le ordinazioni della A6 allroad quattro 04
  • Audi, al via le ordinazioni della A6 allroad quattro 02
DS 4

Audi dà il via alle ordinazioni della Audi A6 allroad quattro. Caratterizzata dal look all terrain, monta motori V6 3.0 TDI da 231 a 349 CV, cambio tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale permanente quattro. Le sospensioni pneumatiche adattive sono di serie mentre a richiesta c’è il differenziale posteriore sportivo. Prime consegne in Italia da settembre.

LA NUOVA GENERAZIONE DELLA FAMIGLIARE ALL TERRAIN

La nuova Audi A6 allroad quattro, giunta alla 4^ generazione, si trova a proprio agio sia su strada sia in off-road. Il design è grintoso e il nuovo modello permette personalizzazioni in più rispetto alla precedente generazione. Il comfort poi è degno di un’ammiraglia.

Gli ADAS sono suddivisi in 2 pacchetti: il Tour include l’assistente adattivo alla guida oltre all’emergency assist e all’assistente alla svolta e agli ostacoli; il City, all’interno del quale spiccano l’assistenza agli incroci, l’avviso di uscita e l’Audi pre sense 360 gradi, che rileva i pericoli di collisione nell’area circostante l’auto avviando misure di sicurezza mirate.

ABITACOLO HIGH-TECH

L’Audi A6 allroad quattro ha un abitacolo marcatamente digitalizzato. A bordo troviamo il sistema di comando MMI touch response, fatto di 2 schermi touch con feedback tattile e acustico. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response, include la strumentazione integralmente digitale Audi virtual cockpit plus, caratterizzata da un display da 12,3’’.

La navigazione con funzioni di autoapprendimento riconosce le preferenze del conducente sulla base dei tragitti effettuati. Di serie il conducente può contare anche sull’app myAudi, che collega in rete smartphone e vettura. La chiave Audi connect, a richiesta, consente di sbloccare e bloccare le portiere oltre che avviare il motore con lo smartphone. Sino a 7 conducenti possono configurare altrettanti profili.

ALTEZZA DA TERRA SINO A 45 MM

La nuova A6 allroad quattro riesce ad affrontare anche lo sterrato grazie alle sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension, di serie, che permettono di incrementare l’altezza da terra sino a 45 mm. Sempre di serie c’è l’assistente alla discesa, l’Audi drive select con 6 modalità di marcia (comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad e offroad/lift), e lo sterzo integrale dinamico, che abbina lo sterzo dinamico con rapporto di trasmissione variabile sull’assale anteriore alla sterzatura posteriore.

TRE VARIANTI DI POTENZA TDI

Il parco motori prevede delle unità TDI a 6 cilindri a V da 3 litri, proposte in 3 step di potenza. L’Audi A6 allroad quattro 45 TDI, eroga 231 CV e 500 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,7 secondi e la velocità massima è di 250 km/h. L’Audi A6 allroad quattro 50 TDI sprigiona 286 CV e 620 Nm, con un passaggio da 0 a 100 km/h che avviene in 5,9 secondi e una massima di 250 km/h. Infine l’Audi A6 allroad quattro 55 TDI vanta 349 CV e 700 Nm, con doppia sovralimentazione ed è garante di uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

Tutte le unità sono omologate Euro 6d-Temp EVAP ISC, con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt. Questa permette di ridurre i consumi sino a un massimo di 0,4 litri ogni 100 km. Di serie i propulsori sono abbinati al cambio tiptronic a 8 rapporti. A richiesta, è disponibile il differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore.

LOOK OFF-ROAD E ABITABILITÀ

La vettura misura una lunghezza di 4,95 metri, una larghezza di 1,90 metri e un’altezza di 1,50 metri. La nuova A6 allroad quattro ha un ampio single frame caratterizzato dalle lamelle verticali in alluminio. Il bagagliaio spazia dai 565 ai 1.680 litri di capacità. Di serie, i sedili posteriori sono frazionabili nel rapporto 40:20:40 e sia il portellone sia la cappelliera sono ad azionamento elettrico.

PACCHETTO SPECIALE DI LANCIO

Sono 12 le colorazioni della carrozzeria, tra le quali l’inedita verde Gavial. Di serie ci sono i proiettori full LED, la navigazione MMI con MMI touch response, il climatizzatore automatico comfort a 2 zone, gli elementi a contrasto specifici e i cerchi in lega da 18’’, mentre i sedili sono rivestiti in tessuto nero e similpelle. In alternativa sono disponibili le tonalità beige o marrone nonché, a richiesta, la pregiata pelle Valcona traforata. Il pacchetto Air Quality aggiunge uno ionizzatore e un diffusore di fragranze, e il tetto panoramico.

Al lancio, la Casa di Ingolstadt propone il pacchetto ‘20 years allroad’, disponibile nei colori carrozzeria verde Gavial, bianco ghiaccio e marrone Soho, caratterizzato da specifiche finiture interne ed esterne. Audi A6 allroad quattro sarà disponibile con prezzi a partire da 67.550 euro.

Autore: Francesco Bagini