Audi Q2, Q3 e A6: l'evoluzione della gamma

05-Dic-2018  
  • Audi Q2, Q3 e A6: gamma in evoluzione 01
  • Audi Q2, Q3 e A6: gamma in evoluzione 02
  • Audi Q2, Q3 e A6: gamma in evoluzione 03
  • Audi Q2, Q3 e A6: gamma in evoluzione 04
  • Audi Q2, Q3 e A6: gamma in evoluzione 05
  • Audi Q2, Q3 e A6: gamma in evoluzione 06
  • Audi Q2, Q3 e A6: gamma in evoluzione 07
  • Audi Q2, Q3 e A6: gamma in evoluzione 08
DS 4

La gamma Audi è in continua evoluzione. Questa volta gli aggiornamenti interessano le Suv Q2 e Q3 e la berlina e station A6 e A6 Avant.

DAL 1980 ALLA NUOVA SUV

Sin dal 1980, quando fu lanciata la Ur-quattro, prima vettura di serie 4WD, il marchio dei quattro anelli ha fatto della trazione integrale il suo fiore all’occhiello. Emblema di questa tradizione è di certo la famiglia Q. Sono da poco partite le prevendite della Suv Q3 e ora la 2^ generazione aggiunge al proprio listino 4 nuove motorizzazioni. Sono tutte accomunate dall’architettura a 4 cilindri in linea, dall’iniezione diretta, dalla sovralimentazione mediante turbocompressore e dall’adozione del filtro antiparticolato. Le potenze spaziano invece dai 150 ai 230 Cv. Le nuove unità sono disponibili sugli allestimenti Standard, Business, Business advanced e S line edition.

AUDI Q3: QUATTRO NUOVE MOTORIZZAZIONI

Questa in dettaglio la nuova gamma Audi Q3: Audi Q3 40 TFSI quattro S tronic e Audi Q3 45 TFSI quattro S tronic sono i due modelli benzina. Entrambi dispongono della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e sono mossi dal 2.0 TFSI. Due le varianti di potenza di questa unità: 190 Cv e 320 Nm oppure 230 Cv e 350 Nm. Le Q3 Diesel invece sono Audi Q3 35 TDI quattro e Audi Q3 40 TDI quattro S tronic. Il primo 2.0 Diesel sprigiona 150 Cv e 340 Nm, mentre il secondo è accreditato di 190 Cv e 400 Nm. La velocità massima superiore è quella dell’unità benzina della Q3 45 TFSI: 233 km/h. Lo scatto 0-100 km/h più fulmineo è sempre dello stesso modello, con un tempo di 6,3 secondi.

AUDI Q2: TRAZIONE ANTERIORE DA 150 CV

Per la Suv d’ingresso della famiglia Q, Audi Q2, viene inserita la variante 35 TFSI a trazione anteriore con trasmissione manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Si tratta di un 4 cilindri capace di erogare 150 Cv e 250 Nm. L’Audi Q2 35 TFSI con unità 1.5 TFSI scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 212 km/h. Con la trasmissione automatica la Q2 35 TFSI parte da 31.000 euro, mentre con il manuale la base di partenza è di 28.800 euro.

AUDI A6 E A6 AVANT: TRASMISSIONE S TRONIC PER IL 40 TDI

Novità anche su berline e station. L’Audi A6 e A6 Avant ora offrono la motorizzazione 40 TDI abbinata alla trasmissione a doppia frizione S tronic e alla trazione quattro con tecnologia ultra. In questo modo la ripartizione della coppia al retrotreno viene attivata solo quando necessario. In più il sistema mild-hybrid a 12 Volt permette il contenimento dei consumi e delle emissioni: l’alternatore-starter permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità. L’energia cinetica in fase di recupero viene impiegata per ricaricare la batteria dello starter. La A6 con l’unità 40 TDI vanta 204 Cv e 400 Nm. Velocità massima di 246 km/h e scatto 0-100 km/h in 7,6 secondi. La A6 Avant ha una massima di 241 km/h e uno scatto 0-100 km/h di 7,8 secondi. I prezzi vanno dai 56.750 euro della A6 ai 59.150 euro della A6 Avant.

Autore: Francesco Bagini